Politica

Sconfitta l'avversaria Le Pen con il 58,6% delle preferenze
59 secondi di lettura

LIGURIA - Emmanuel Macron si riconferma Presidente in Francia dopo la vittoria alle elezioni contro l'avversaria Marine Le Pen e dalla politica ligure arrivano le reazioni al risultato d'oltralpe.

Il primo a parlare, quando ancora l'esito non era definitivo, è stato il presidente della Regione Giovanni Toti: "Emmanuel Macron, in largo vantaggio nei primi exit poll, conquista un secondo mandato da Presidente della Francia. Senza il provincialismo che spesso ci spinge a tifare per squadre di campionati stranieri, credo che sia una buona notizia. L’Europa, continente in prima linea nella crisi mondiale, ha bisogno di credere in se stessa, ha bisogno di stabilità, ha bisogno di aprirsi alla speranza, non di chiudersi per paura. Credo che Macron garantirà la stabilità dell’Unione, di cui in questo momento abbiamo quanto mai bisogno". Poi conclude con un augurio: "Buon lavoro, Monsieur le Président".

"Congratulazioni a Macron per la sua rielezione - afferma invece Sergio Battelli, Presidente Commissione Politiche Ue del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati - che è anche la riaffermazione di quei valori europei che l’Unione ha necessariamente bisogno di rafforzare per proteggere i suoi cittadini, affrontare con successo le sfide attuali e future, lavorare per la pace".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 15 Aprile 2022

Le Mussaie di Davide Sacco: Macron napoleonico

GENOVA - Il riferimento pre pasquale del maestro Davide Sacco guarda oltre confine e al vantaggio collezionato al primo turno dall’attuale presidente nelle presidenziali francesi in attesa del ballottaggio e di un ribaltamento apparentemente difficile. Riferimento centrale e’ così Emmanuel Macron c