Politica

Torna alla homepage
1 minuto e 3 secondi di lettura
di Matteo Angeli

Il viceministro ai Trasporti Edoardo Rixi commenta quanto scritto dal Mit all'editore di Primocanale senatore Maurizio Rossi dopo la sua lettera aperta alla sindaca Silvia Salis sullo Skymetro.

"Se perdono queste risorse difficilmente potranno tornare sul terreno genovese - le sue parole - avevamo stanziato 392 milioni quest'anno e altri 300 nei prossimi anni per estendere la linea metropolitana in Valbisagno. A questo punto entro il 31 dicembre ci sarà il definanziamento, il Comune di Genova dovrà restituire 32 milioni di euro e così non potrà avere più la priorità sulle risorse e questo probabilmente condannerà quella parte di città a non avere una risposta di quel tipo per i prossimi dieci anni".

L'amministrazione comunale però è convinta di poter proporre un altro progetto e di ottenere i finanziamenti...

"L'alternativa difficilmente si riesce a studiare. Noi abbiamo impiegato cinque anni, presentato circa 30 progetti e varianti. Ci hanno lavorato più di cento ingegneri del Consiglio Superiore che è un organo esterno dove sono coinvolte quasi tutte le università italiane comprese anche quella del Politecnico a cui il Comune ha chiesto ora una consulenza. Il rettore tra l'altro fa parte dell'organo consultivo del Ministero e quindi mi farebbe strano se desse un parere non conforme rispetto a quelli forniti durante la progettazione dell'opera".

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook