"Devo dire una squadra con grandissime competenze, una nuova proiezione verso il futuro. È stato difficile ma questa squadra lavorerà per Genova, gli assessori dovranno collaborare con gli altri, permetterci di mettere a terra il nostro programma senza tirare la giacchetta a nessuno", spiega Salis. "Questa è la giunta con più donne d'Italia".
Così alle 17 la sindaca di Genova Silvia Salis ha presentato ufficialmente la nuova giunta comunale. Rispettate le due settimane di tempo che aveva annunciato il giorno della vittoria elettorale. La coincidenza con i referendum, come preannunciato giovedì scorso, in occasione dell'incontro con il presidente di Regione Liguria Marco Bucci. Primocanale in diretta da Palazzo Tursi ha seguito la presentazione.
I conti in Comune non tornano per Salis
"Siamo preoccupati per i conti del comune di Genova, mancano 50 milioni di euro. Manca un milione di euro per Ocean Race. Lezioncine di come trovare i soldi non ce la facciamo fare - la stoccata di Salis al centrodestra -. Piciocchi dovrà spiegare un sacco di cose, felice di trovarlo lì, perché non esiste il progetto dello skymetro, quello che hanno raccontato nell’ultima fase è una bugia, plico con note che non permettono in nessun modo di rendere il progetto cantierabile. Proroga di un anno che non ha permesso di vincere nemmeno un municipio in ValBisagno. Questo è stata la destra".
Gli assessori della giunta Salis
La quadra è stata trovata su tutto o quasi, restava da sciogliere il nodo sull'assessore alla Cultura. Il ruolo è finito nelle mani del 'papà' dei Rolli Days Giacomo Montanari, che ha così superato all'ultima curva Marco Ansaldo e Massimiliano Morettini, come anticipato questa mattina da Primocanale. Già fuori dai giochi Marco Montoli e Simone Farello. La sindaca Salis tiene per sé lo Sport, Grandi Eventi e Relazioni internazionali, mentre i Trasporti vanno a Emilio Robotti (Avs).
Il ruolo di vicesindaco è nelle mani di Alessandro Terrile con deleghe importanti come quelle a Bilancio, Società Partecipate, Sviluppo economico sostenibile, Economia del Mare, Rapporti tra porto e città.
Tiziana Beghin (Movimento Cinque Stelle) consulente per le PMI, assessore al Commercio e al Turismo, mentre a Cristina Lodi (Azione) va il Welfare. Francesca Coppola (Avs) è l'assessore all'Urbanistica.
All'interno del Pd sono stati scelti i più votati. A Rita Bruzzone Servizi educativi, Politiche di genere e Organizzazione; a Davide Patrone l'assessorato alla Casa, al Patrimonio e alla Partecipazione; a Massimo Ferrante Lavori pubblici, Infrastrutture e Protezione civile.
L'assessorato all'ambiente va a Silvia Pericu (Pd) mentre alla Sicurezza e Polizia Locale c'è Arianna Viscogliosi (Italia Viva).
Visualizza questo post su Instagram
Il primo consiglio
Il primo consiglio sarà il 18 giugno alle 15.

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Palazzo ex Rinascente a Piccapietra: meglio un museo o un nuovo autosilos?
Da Sbarra nel governo a Skymetro, quando la politica dà il peggio