I pedaggi autostradali aumenteranno dell'1,8%: è la percentuale prevista per il tasso di inflazione del 2025. Non è la prima volta che il governo interviene per stabilire direttamente l'incremento. Lo aveva fatto anche l'anno scorso, stabilendo che nel 2024 l'aumento sarebbe stato del 2,3%. Ora, un emendamento dei relatori alla manovra fa la stessa cosa per il 2025.
"Un regalo ai concessionari"
Sul caso interviene la senatrice Raffaella Paita, coordinatrice nazionale di Italia Viva: "Gli aumenti dei pedaggi autostradali previsti dalla maggioranza sono ingiustificati: un regalo ai concessionari e un danno ulteriore ai cittadini e a chi si sposta per lavoro. Muoversi sta diventando un lusso per i ricchi".
Paita: "Io sindaco di Genova? È un grande sogno" Leggi anche
Aumento stipendi ministri
Il pacchetto di emendamenti è lo stesso che contiene anche la contestata misura che aumenta gli stipendi ai ministri non parlamentari di circa 7mila euro al mese. In questo caso, invece, si tratta di un intervento decisamente meno controverso: "Come se non bastasse, arriva l'aumento della tassa d'imbarco di 50 centesimi per i voli extra Ue dagli aeroporti italiani più grandi. Altre tasse, mentre la maggioranza non trova di meglio che proporre di aumentare lo stipendio dei ministri. Ennesima indecenza di questa legge di bilancio", conclude Paita.
IL COMMENTO
Salviamo le insegne da boomer
Piaggio Aero alla turca Baykar, i tanti dubbi e i retroscena