La Corte d'appello di Genova lo ha nominato ufficialmente: Marco Bucci è il nuovo presidente della Regione Liguria che questa mattina alle 8 si è presentato nel suo nuovo ufficio di piazza de Ferrari. Entro una ventina di giorni ci sarà l'insediamento della nuova giunta che sta per essere composta e che già alla fine di questa settimana sarà definita.
"Ci sarà bisogno di rafforzare gli assessorati, alcuni sono proprio da ripensare - fa sapere Bucci - Quella alle Infrastrutture per esempio, sarà una delega forte, perché avrà competenze su tutte le infrastrutture, non solo di trasporto, ma anche sulla costruzione di nuovi ospedali per esempio. Poi ci sarà la delega alla Blue economy e una all’entroterra".
Il nodo Savona
Alcuni dubbi restano soprattutto per la presenza di un assessore in rappresentanza di Savona che il presidente vuole assolutamente venga rappresentata. Sarò uno della Lega o di Fratelli d'Italia. In lizza ci sono Sara Foscolo, ex deputata e vicesindaco di Pietra Ligure e Rocco Invernizzi che proprio ieri si è dimesso da assessore ai Lavori Pubblici del comune di Alassio. A quel punto si libererà un posto che potrebbe essere preso da Alessandro Piana o da Luca Lombardi il candidato di FdI più votato nella circoscrizione imperiese.
I nomi dei sette assessori
Ma andiamo a vedere da chi sarà composta la nuova squadra. La presidenza del Consiglio andrà a Stefano Balleari di Fratelli d'Italia e vice presidente Marco Scajola, il più anziano di legislatura essendo al quarto giro. Una curiosità: non c'è mai stato un assessore che abbia mai fatto parte di tre giunte consecutive. Al suo posto in consiglio entrerà Chiara Cerri.
Alessio Piana verrà probabilmente confermato allo Sviluppo economico, a Simona Ferro la formazione professionale e lo sport, a Giacomo Giampedrone la Protezione civile mentre a Scajola Urbanistica e Demanio. resta da sciogliere il nodo, complicatissimo, della sanità e il discorso legato a Savona. Questi sono i sette assessorati, poi ci sarà da capire chi saranno i nuovi sottosegretari che Bucci vuole nominare per affidargli deleghe importanti.
Resta il nodo della Sanità. Dopo l'incontro di lunedì pomeriggio con i vertici della maggioranza e l'incontro a Tursi tra l'assessore uscente Angelo Gratarola e Marco Bucci, anticipato da Primocanale, il ticket Gratarola-Castanini sembrava cosa fatta anche se con delle sfumature da definire.
Ma nelle ultime ore vede sono risalite le quotazioni di Massimo Nicolo', nome che avevamo già citato come espressione politica di Fratelli d'Italia, ma che in queste ore prende sempre più quota come nomina tecnica.
Niente da fare per Jessica Nicolini che quasi certamente non verrà "ripescata" mentre Lilli Lauro potrebbe rientrare dopo la nomina di Simona Ferro.
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi