La giunta del neo presidente di Regione Liguria Marco Bucci prende sempre più forma, tutte le caselle sono state quasi riempite nonostante ci siano ancora un paio di nodi da sciogliere. L'oramai ex sindaco di Genova è stato ufficialmente proclamato dalla Corte d'Appello.
Vertice centrodestra, tre ex assessori pronti a rientrare
Le riconferme della giunta
Si va verso la riconferma di almeno tre, o quattro, assessori, a partire da Marco Scajola (Forza Italia), passando per Alessio Piana (Lega), fino ad arrivare a Giacomo Giampedrone (Vince Liguria, area totiana). Sembravano invece scendere le quotazioni di Simona Ferro, Fratelli d'Italia, ma le ultimissime voci la danno nuovamente io risalita. In attesa della conferma del ticket Gratarola-Castanini alla Sanità, sullo scacchiere di Bucci compaiono due new entry, Luca Lombardi e Sara Foscolo.
L'imprenditore amato dal popolo
Il primo è stato eletto nell'Imperiese con oltre 3 mila voti, attualmente è consigliere comunale di Sanremo ed è un fedelissimo del senatore Gianni Berrino. La storia politica di Lombardi nasce diversi anni fa, quando da giovanissimo inizia prima una esperienza nel Popolo delle Libertà, per poi approdare in Fratelli d'Italia. Il consigliere sanremese potrebbe diventare il titolare di un assessorato, o quello legato al turismo o quello dell'agricoltura, considerando che Alessandro Piana non sembrerebbe rientrare nei piani (giochi di parole a parte ndr). Luca Lombardi è un imprenditore di professione, titolare di un negozio di vestiti, è molto stimato nella sua città. Chi lo conosce lo descrive come una persona molto disponibile con tutti, il cosiddetto "uomo del popolo" che ha in parte trasformato il suo negozio in un point.
Foscolo, un curriculum importante
L'altra new entry, sempre più probabile, è Sara Foscolo (classe 1973), eletta con la Lega nella provincia di Savona con 2.187 preferenze. Il suo nome rimbalza da giorni, con più insistenza, per entrare nella giunta, con un assessorato che ancora non è stato decifrato. La sua attività politica inizia nel comune di Pietra Ligure dove è stata prima consigliere comunale e poi vicesindaco della città. Alle elezioni politiche del 2018 viene eletta deputata della Lega nel collegio uninominale Liguria 02 - Savona grazie ai 54.785 voti raccolti, 12.000 in più dell’avversaria del Movimento 5 Stelle. È componente della XII Commissione Affari Sociali e della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali. Alle elezioni politiche anticipate dopo la caduta del governo Draghi, del 25 settembre 2022, viene candidata alla Camera ma non riesce a farsi rieleggere. La si potrebbe definire rixiana, molto vicina al viceministro del Mit. Per lei potrebbero aprirsi le porte di piazza De Ferrari, considerando che la Foscolo, qualcosa da "riscuotere", parlando in politichese, potrebbe averlo. Insomma, la conferma ufficiale ancora non c'è, ma due dei volti nuovi potrebbero essere proprio quelli di Luca Lombardi e Sara Foscolo (forse gli unici ndr).
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi