La data del voto si avvicina sempre di più e così anche per il vicepremier Matteo Salvini percorre la Liguria dalla Spezia a Imperia passando ovviamente da Genova. E proprio a Genova oggi ha incontrato i cinque ministri della Lega schierati per il candidato del centrodestra Marco Bucci.
"È innegabile che negli ultimi anni la Liguria sia cresciuta e anche molto - le parole di Salvini ospite degli studi di Primocanale - da ministro dei Lavori Pubblici dico che c'è una quantità di denari e di progetti che non c’è mai stata in passato: dalla diga, al tunnel sotto il porto, all'Alta Velocità ma anche gli interventi sulle case popolari del quartiere di Begato. Se l’anno scorso la Liguria è stata la prima regione italiana per crescita di posti di lavoro vuol dire che i liguri non sono fermi anzi corrono e c’è una politica che accompagna".
Le grandi opere si faranno?
Per le infrastrutture è focale il tema delle infrastrutture e l'ultima grande opera risale al 1977, quasi 50 anni dopo, i cittadini possono davvero credere in nuovi progetti?. Salvini risponde: "C'è la Gronda che toglierà traffico, inquinamento, smog e code dal cuore della città per permettere uno scorrimento più veloce, per me è una priorità e Autostrade per l'Italia (che è il soggetto privato che la deve realizzare), sa che che lo è per l'Italia, quindi conto che, dopo il 1977, gli anni dal 2024 in poi saranno quelli di un'altra grande infrastruttura". In più, il vicepremier ricorda: "La diga di Genova, l'alta velocità ferroviaria, la gronda di Genova, il tunnel sotto il porto, il lungomare, il parco, il palazzetto dello sport, penso che i genovesi stiano vedendo quello che è già in atto".
Verso il voto in Liguria
"Sono contento di essere a Primocanale perché per le grandi tv nazionali sembra che la Liguria non esista - dice il vicepremier commentando la campagna elettorale a pochi giorni dal voto - non ho visto le altre grandi reti fare degli speciali sul voto, invece la Liguria è una regione, esiste, ha dei cittadini che lavorano, che pagano le tasse. Al voto di domenica prossima sarà importante che vada tanta gente". E proprio sull'astensionismo: "Spero che si riduca questo numero di astenuti perché si giocano i prossimi cinque anni, la Lega ha una chiara idea di sviluppo, di futuro, di lavoro, qualcuno a sinistra invece ritiene che sia meglio fermare i cantieri e le gru. Non vorrei che si tornasse indietro". Non è preoccupato Salvini dell'effetto inchiesta Toti sull'elezioni: "Ho sempre pensato che la Liguria avrebbe scelto la continuità del centrodestra. Anche nei giorni delle pubblicazioni, delle intercettazioni. Io non solo non rinnego i nove anni passati, ma li rivendico con orgoglio: se l'anno scorso la Liguria è stata la prima Regione per posti di lavoro creati è grazie ai liguri e agli imprenditori, ma anche grazie a una politica che ha liberato energie. Lunedì sera sarò a Primocanale per commentare i dati consapevole che Bucci affronterà i prosismi cinque anni con la sua solita grinta e capacità".
IL COMMENTO
Isole pedonali? Meglio il caos che sfidare l’impopolarità
In Regione, in porto e a San Giorgio la passione per la divisa: dietro front!