GENOVA - È già partita la campagna pubblicitaria elettorale di Andrea Orlando per conquistare visibilità e convincere l’elettorato di essere la scelta migliore come presidente della Liguria. Sono comparsi intanto gli spazi pubblicitari sui maxi led posizionati in varie parti di Genova.
L’agenzia pubblicitaria che segue Orlando è la "Lievito Consulting" di Francesco Nicodemo, già responsabile comunicazione del Partito democratico. Nel manifesto digitale che ruota centinaia di volte con pochi altri sponsor di tipo commerciale, in alto è evidenziata la data delle elezioni 27/28 ottobre. Il pay off "Liguri a testa alta" con la foto di Orlando in camicia bianchissima e pulitissima in contrasto con la scritta rossa "Orlando Presidente".
Viene aggiunto in basso il secondo slogan scelto in chiusura "Fare per bene". Il mandatario elettorale della campagna è il figlio del compianto sindaco di Genova Pericu, Andrea, che diventa il "garante" della correttezza della campagna, della gestione sia della raccolta fondi sia dell’osservazione di tutte le normative che regolamentano le spese elettorali.
Nello staff di Orlando poi entrano persone di particolare interesse che anche da tempo non si esponevano per il partito: Federico Berruti, già sindaco di Savona, e sembra che sarà della partita anche l’avvocato Francesca Balzani, genovese da tempo impegnata maggiormente a Milano di cui è stata vicesindaco, uno dei nomi che per molto tempo ci si è augurati potesse ritornare a ricoprire ruoli di spicco nelle amministrazioni di Genova e Liguria. Anche Vittoria Canessa Cerchi “pupilla” di Claudio Burlando grande organizzatrice di convegni del Pd fa parte dello staff politico elettorale e seguirà le iniziative politiche. La macchina di Orlando è partita, ora si dovrà vedere come partirà quella del competitor del centrodestra Marco Bucci.
IL COMMENTO
Dalle morti sul lavoro alle pensioni, non basta la Liguria virtuosa a metà
I programmi della Liguria? Quelli di cinquant’anni fa