Primocanale ha commissionato a Tecnè il sondaggio sul “Futuro politico della Liguria”. Lo ha fatto in un momento particolare per la nostra regione in pieno terremoto per le inchieste che hanno coinvolto porto e Regione e che hanno portato ai domiciliari il presidente Toti.
Tante sono state le domande fatte ai cittadini liguri utili per avere una fotografia del momento. Di giorno in giorno le sveleremo tutte. Durante la puntata del "Programma Politico" dedicato al presente e al futuro del centrodestra abbiamo reso note le prime.
Iniziamo dalla domanda fatta agli elettori del centrodestra: "Lei vorrebbe che nella coalizione facesse parte...". Nella tabella che trovate qui sotto salta all'occhio sicuramente il 68% della Lista Toti. Ovviamente un dato inferiore a quello dei tradizionali partiti "amici" ma un dato che può anche essere letto come una sorpresa per chi ne immaginava invece un tracollo dopo le ultime vicende.
I risultati dei vari sondaggi verranno svelati ogni giorno nel corso della settimana alle 18.15 sul sito e in televisione oltre che ovviamente su tutti i nostri canali social. Martedì quello dedicato al centrosinistra, mercoledì scopriremo invece quale coalizione sceglierebbero oggi i liguri tra centrodestra e centrosinistra, giovedì se le vicende giudiziarie stanno danneggiando oppure no la nostra regione, mentre venerdì il giudizio sull'operato di Primocanale e de Il Secolo XIX. Lunedì prossimo scopriremo invece i giudizi sul lavoro di Giovanni Toti e del sindaco di Genova Marco Bucci.
Rispetto a 12 mesi fa, la sua qualità della vita è migliorata, peggiorata, invariata? Per la maggioranza dei liguri è invariata, per molti è peggiorata per pochissimi è migliorata.
Se dovesse collocare la classe di reddito della sua famiglia su una scala economica con 1 che rappresenta una posizione di grave disagio e 10 una posizione di agio e benessere, dove si collocherebbe? La fetta più grossa della torta è di quelli che si ritrovano in un livello medio, il 33% di livello basso mentre il 16% si ritiene di livello alto.
Preferirebbe come presidente di Regione... La maggiora parte degli intervistati vorrebbe una personalità del mondo della scoietà civile. Un politico 26%, una personalità del mondo della società civile 42%, non fa differenza 32%.
Preferirebbe che il prossimo presidente della Regione fosse: Una persona che conosce bene il territorio 55%, una persona competente su materie regionali 35%, non fa differenza 10%
Preferirebbe fosse uomo o donna: Per la stragrande maggioranza dei liguri non ha alcuna importanza il sesso, e solo il 7% vorrebbe fosse una donna.
Preferirebbe fosse giovane o anziano? Anche in questo caso indifferente il fatto se sia giovane o meno.
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi