Politica

Dopo giorni di discussioni il nodo è stato sciolto. Ora si attende solo l'ufficialità da parte del tavolo di coalizione. Dopo gli incontri commenta: "Clima molto positivo, non ho trovato particolari ostacoli o problemi"
2 minuti e 7 secondi di lettura

GENOVA - Ariel Dello Strologo sarà il candidato del centrosinistra alle prossime elezioni comunali di Genova. Tra venerdì e sabato ha incontrato gli esponenti di tutti i partiti della coalizione. "C'è ottimismo, il clima è positivo, sono molto soddisfatto" ha commentato lo stesso Dello Strologo. Due lunghe giornate di vertici e incontri con tutti i rappresentanti dei partiti dell'area di centrosinistra. Alla fine il nodo è stato sciolto. Ora si attende solo la ratifica con l'ufficialità da parte del tavolo di coalizione che potrebbe tenersi già nella giornata di domenica.

"Sono state due lunghe giornata in cui ho incontrato tutti, chi dal vivo, chi in videoconferenza chi al telefono. Un clima molto positivo, non ho trovato particolari ostacoli o problemi. Ora la palla passa al tavolo di coalizione, adesso aspetta a loro decidere sulla base degli incontri avuti" spiega ancora Dello Strologo che ha incontrato tutte le parti al tavolo compresa l'associazione 'Oltre il giardino'. L'unica eccezione è rappresentata da Azione impegnata in queste ore con il suo congresso. Nel pomeriggio dal M5s traspariva qualche piccola distanza ancora da colmare, superata evidentemente dopo gli ultimi incontri e discussioni.

La coalizione di centrosinistra composta da Pd, M5s e le altre realtà ha dunque pronto il suo candidato da contrapporre al sindaco uscente Marco Bucci rappresentante del centrodestra. Al momento tra i candidati alla poltrona di sindaco a Tursi c'è anche il senatore de L'Alternativa c'è Mattia Crucioli (ex Cinque stelle) in una lista che comprende forze politiche che non si schierano "né a destra né a sinistra".

Le discussioni tra Dello Strologo e i rappresentanti di partito della coalizione sono andate avanti in maniera fitta negli ultimi giorni. Un passo importante e indicativo sono state le dimissioni da parte dello stesso Dello Strologo dal Cda di Superba, una delle due società al centro del dibattito cittadino legato allo spostamento dei depositi chimici dal quartiere di Multedo a ponte Somalia nel bacino portuale di Sampierdarena. "Le dimissioni sono un atto recettizio, il fatto stesso che le ho comunicate le ha fatte diventare immediatamente efficaci" puntualizza ancora Dello Strologo. Un elemento che poteva essere di criticità superato con le dimissioni dal consiglio d'amministrazione. 

Nessun commento invece da parte di Dello Strologo riguardo alla situazione in casa centrodestra che affronta giorni di tensione tra la Lega e il governatore Toti. Tutto nato dopo le intense giornate romane della settimana scorsa che hanno portato prima a 'bruciare' la candidatura di Elisabetta Casellati, sostenuta dalla Lega e non da Cambiamo, e poi alla rielezione di Sergio Mattarella come Presidente della Repubblica.  

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 04 Febbraio 2022

Dello Strologo, salta la riunione decisiva. Ancora incontri singoli

Sullo sfondo non tramonta l'ipotesi di una virata su Simone D'Angelo
Giovedì 03 Febbraio 2022

Elezioni Genova, M5s: "Positivo incontro con Dello Strologo"

GENOVA - Sembra sempre più vicina la candidatura di Ariel Dello Strologo come avversario di Marco Bucci alle elezioni comunali di Genova. L'incontro tra l'avvocato ed il Movimento 5 Stelle è stato positivo: "Abbiamo trovato molti punti comuni con quelli che il MoVimento 5 Stelle ha da anni inserito
Mercoledì 02 Febbraio 2022

Comunali, centrosinistra: ancora non c'è il Si a Dello Strologo

Lunga riunione nella sede del Pd, nuovo incontro sabato mattina