Ariel Dello Strologo è vicino a essere candidato dal centro sinistra nella corsa per diventare Sindaco di Genova ma la fumata bianca non è ancora arrivata: una lunga riunione che si è tenuta presso la sede della Federazione del Partito Democratico, iniziata poco dopo le 18 e terminata ben oltre le 21.30, non è bastata a sciogliere tutti i nodi.
La lista maggiormente contraria alla candidatura di Dello Strologo è quella che fa capo al consigliere regionale Ferruccio Sansa ma, sostengono fonti presenti alla riunione, nel corso del dibattito la posizione si sarebbe ammorbidita senza però trovare un accordo. Le parti sono state riconvocate per quello che dovrebbe essere l'incontro decisivo sabato mattina presso la stessa sede.
La decisione di riaggiornarsi nasce soprattutto dall'esigenza che tutte le diverse anime del centrosinistra hanno espresso di confrontarsi personalmente con Ariel Dello Strologo anche se nel corso della riunione ci sono stati momenti di grande tensione con anche il rischio di rottura. Per rompere gli indugi e forzare una decisione pare che Luca Pastorino, sindaco di Bogliasco e parlamentare di Leu, abbia proposto di virare verso una candidatura politica e ha fatto il nome del segretario genovese del Pd Simone D'Angelo; una proposta analoga è stata avanzata anche da altri alleati, D'Angelo resta dunque la più autorevole candidatura in caso di rottura, al momento non prevista. I toni, infatti, sono poi diventati più concilianti: la coalizione, nel suo complesso, è decisa a puntare su Dello Strologo e anche Sansa ha aperto alla possibilità di candidare Dello Strologo. Sabato il giorno della verità.
IL COMMENTO
Quello spot di Autostrade che stride così tanto
La tragedia di Calenzano e la paura di Multedo