Politica

Il consigliere comunale Paolo Smerandi, iscritto alla Lega, ha tacciato l'attrice americana di essere di "sinistra"
1 minuto e 52 secondi di lettura

SESTRI LEVANTE - Scoppia un caso nel cuore della Baia del Silenzio di Sestri Levante: al centro della querelle la presenza dell'attrice americana Susan Sarandon al Riviera International Film Festival (Riff). Ma andiamo con ordine: il consigliere comunale Paolo Smerandi, iscritto alla Lega, è andato controcorrente attaccando la presenza dell'attrice americana. "Sarandon è di sinistra e nulla è cambiato rispetto alle edizioni precedenti, gestite dalle giunte di sinistra", tuona Smeraldi. Una polemica che era già stata materia di scontro durante la campagna elettorale dell'anno scorso, che ha visto trionfare al ballottaggio il sindaco Francesco Solinas (centrista appoggiato dal consigliere regionale Claudio Muzio) sul candidato di centrosinistra Marcello Massucco (per il centrodestra il candidato era Diego Pistacchi ndr). 

La destra accusava il Festival di essere di sinistra, nel marchio delle giunte di Valentina Ghio, oggi deputata del Partito democratico. Contattato da Primocanale, il sindaco di Sestri Levante, smorza la polemica: "La presenza di Susan Sarandon è legata al suo nome di altissimo livello, viene come star di Hollywood e come premio Oscar, siamo felici di averla con noi. Ringrazio quindi gli organizzatori del Riff per quello che stanno facendo perché il nostro Film Festival è il secondo evento di notorietà della Liguria per richiamo mediatico e cinematografico previsto a Sestri Levante dal 7 al 12 maggio - commenta Solinas -. Non sono a conoscenza di questa posizione da parte della Lega, perché non esistono motivi politici". Insomma, il concetto del primo cittadino è chiaro: non c'è interpretazione politica alla presenza di un'attrice del calibro di Sarandon, che sarà a Sestri Levante per essere giurata nel Riff marchiato Liguria.

Non si può però negare, in questo quasi anno di giunta Solinas, che alcuni esponenti di centrodestra accusino il sindaco di essere "di sinistra" e in continuità con la giunta precedente. "Io non sono né di destra né di sinistra, in questo caso è una valutazione nel merito dell'episodio e non riesco a vedere nessun elemento di politica. La Lega non si è schierata contro di noi, è un pensiero singolo del consigliere Smerandi" ribadisce il sindaco Solinas. La posizione della Lega, al momento, non si è schierata né contro il suo iscritto, né contro la decisione di ospitare Sarandon a Sestri Levante. Insomma, il Riff deve ancora iniziare ma le polemiche hanno già superato i blocchi di partenza.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 22 Marzo 2024

Susan Sarandon al Riviera international Film di Sestri Levante

L'attrice pluricandidata agli Academy Awards, e vincitrice di un Oscar per il suo ruolo da protagonista in Dead Man Walking, è una delle interpreti più amate da pubblico e critica in tutto il mondo e naturalmente anche in Italia