Politica

La questione è molto dibattuta all'interno del centrodestra
1 minuto e 7 secondi di lettura

Il vicepremier Matteo Salvini è tornato sul tema della durata dei mandati per i sindaci e i governatori. In un'intervista a RTL 102.5, ha sottolineato l'importanza di consentire ai cittadini di ri-eleggere un sindaco o un governatore qualificato per un terzo mandato, se così lo desiderano.

Salvini è convinto che mentre i parlamentari e i ministri non sono soggetti a limiti di mandato, i sindaci e i governatori sono vincolati dalla legge. Questo, secondo lui, può portare alla perdita di leader competenti e amati dalla comunità. "Non è facile trovare un bravo sindaco o governatore", ha osservato.

Il leader della Lega ha enfatizzato il principio democratico secondo cui sono i cittadini a fare le scelte. "Se gli elettori desiderano rieleggere un sindaco o un governatore per quattro mandati - ha detto il Vicepremier - dovrebbero avere la possibilità di farlo". Tra i leader che potrebbero beneficiare di una rimozione del vincolo sul numero di mandati ci sono Luca Zaia in Veneto, Vincenzo De Luca in Campania e Giovanni Toti in Liguria.  

Salvini ha anche tranquillizzato riguardo alle tensioni all'interno della maggioranza, sottolineando che "la questione dei limiti di mandato non sarà una fonte di conflitto. "il centrodestra - ha concluso il leader della Lega - continuerà a governare con competenza e coesione per i prossimi cinque anni, rispondendo così alla richiesta dei cittadini di una leadership stabile ed efficace".