Politica

Dopo la conferenza stampa della Lega è stato chiesto un po' di tempo a Giovanni Toti dagli alleati per formulare le richieste
2 minuti e 28 secondi di lettura

GENOVA - Sarebbe dovuta avvenire già a partire da questa mattina la verifica di maggioranza del centrodestra ligure chiesta a gran voce, nella giornata di lunedì in dalla Lega dopo una conferenza stampa straordinaria che sembrava aprire ad una crisi all'interno di Regione Liguria. Dal segretario Edoardo Rixi sono arrivati alcuni attacchi nei confronti dell'operato del presidente Giovanni Toti. Il clima di tensione era già nell'aria da qualche tempo, ma l'elezione al Quirinale ha fatto traboccare il vaso, portando gli alleati 'verdi' a rimettere in discussione le deleghe di sanità e bilancio assunte dalla presidenza e la volontà di presentarsi come coalizione unita alle prossime amministrative, perlomeno alla Spezia.

Toti alla Lega: "Salvaguardiamo la coalizione e nel 2023 non mi candido" - LA REPLICA

Ma è stato di nuovo il Quirinale e il giuramento bis del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a far slittare la verifica alla prossima settimana, complice anche il Festival di Sanremo. Ieri sera il presidente Giovanni Toti ha replicato sia in un punto stampa sia poi su Primocanale nella trasmissione del lunedì "Il programma elettorale di Primocanale" alle accuse mosse dalla Lega, dicendosi disponibile già da questa mattina presto all'incontro per appianare le divergenze. Ma dagli alleati è stato chiesto qualche giorno di tempo per organizzarsi e per permettere a tutti i parlamentari e grandi elettori di tornare da Roma.

Consiglio provinciale La Spezia, Rosson (Lega) si dimette: "Centro destra in Provincia non esiste più" - LE DIMISSIONI

Il tempo potrebbe aiutare per cercare di distendere la frattura che si è venuta a creare. Tra le richieste della Lega potrebbe esserci la virata sul candidato alle amministrative della Spezia Pierluigi Peracchini, su cui Forza Italia aveva già espresso diverse riserve. Possibile anche un rimpasto delle deleghe in giunta regionale, viste le critiche emerse. Anche su questo il governatore si è detto disponibile al dialogo, ribadendo che l'assessorato alla sanità era rimasto nelle sue mani su esplicita richiesta delle forze di maggioranza, dopo il giudizio negativo sul precedente assessore della Lega Sonia Viale. 

La Lega attacca Toti e chiede verifica di maggioranza - LA CONFERENZA STAMPA

Nelle prossime giornate in Liguria saranno necessari ulteriori confronti per vedere se è possibile ricomporre la situazione. Anche Forza Italia farà un vertice ligure sabato 5 febbraio, per discutere di tutti i non detti degli ultimi mesi. Intanto però nella giornata di oggi, il presidente Toti non è rientrato nell'aula del consiglio regionale alle 14 "per intervenire in una nota trasmissione televisiva su argomenti di politica nazionale" e di conseguenza assessori e consiglieri hanno deciso di lasciare il palazzo di via Fieschi in segno di protesta.

L'elezione del presidente della Repubblica "non ha visto il centrodestra prevalere perché è mancato un pezzo del centrodestra", ha commentato così il recente 'non-risultato' al Quirinale Matteo Salvini, segretario della Lega che secondo indiscrezioni avrebbe incontrato nella serata di ieri il segretario regionale Edoardo Rixi. "Non metto in discussione sindaci e governatori" ha detto, aggiungendo però che "se uno è governatore, assessore al bilancio e alla sanità o è Superman o...." 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 01 Febbraio 2022

Liguria: centrodestra spaccato, partita la verifica

LIGURIA - Adesso è guerra aperta: la rielezione di Sergio Mattarella alla presidenza della Repubblica ha aperto uno squarcio sui rapporti, profondamente deteriorati, tra la Lega e Cambiamo. Volendo personalizzare, tra Edoardo Rixi e Giovanni Toti. Il carroccio ha chiesto una verifica di maggioranza
Lunedì 31 Gennaio 2022

La Lega attacca Toti e chiede verifica di maggioranza

Convocata una conferenza stampa per dare l'annuncio in Liguria sulla crisi dell'alleanza
Lunedì 31 Gennaio 2022

Toti alla Lega: "Salvaguardiamo la coalizione e nel 2023 non mi candido"

Arriva la replica del governatore dopo la conferenza stampa della Lega
Lunedì 31 Gennaio 2022

Consiglio provinciale La Spezia, Rosson (Lega) si dimette: "Centro destra in Provincia non esiste più"

Momenti di tensione a poche ore dalla conferenza stampa convocata da Edoardo Rixi
Domenica 30 Gennaio 2022

Mattarella bis, Toti: "Malgrado tutto è andata bene"

Per il Governatore i partiti hanno fallito il loro compito ma abbiamo un Presidente amato dagli italiani