Politica

Per il Governatore i partiti hanno fallito il loro compito ma abbiamo un Presidente amato dagli italiani
1 minuto e 41 secondi di lettura

“E' decisamente una buona giornata, Mattarella mette in sicurezza le istituzioni dopo una settimana di difficoltà per il Parlamento”. Ha commentato in questo modo a Primocanale il Governatore della Liguria Giovanni Toti l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica: “Tutti sappiamo che non avrebbe voluto questo secondo mandato anche se io stesso più volte incontrandolo nelle settimane passate avevo sollecitato l'idea che potesse continuare ad occupare il Quirinale. Lui però lo aveva sempre escluso per molte ragioni francamente comprensibili. Dopo di che di fronte ad uno stallo delle forze politiche, con grande senso di responsabilità ha accettato”.

Poi ha ricordato l'incontro avvenuto ieri con gli altri presidenti di Regione ad elezione avvenuta: “L'ho trovato deciso e pronto a continuare anche se il fatto di non essere riusciti ad andare al di là del suo nome è un problema della politica di cui dovremo ragionare nelle prossime settimane. Credo ci fossero legittimamente altri a poterlo sostituire, da Draghi a Casini, ma si è innescata un'escalation per cui nessuna coalizione aveva i voti per eleggere un Presidente senza dialogare con gli altri e il dialogo è mancato. I partiti hanno fallito il loro compito ma non drammatizzerei oltre misura. Oggi abbiamo da un lato un Presidente della Repubblica che gli italiani amano, dall'altro uno straordinario Presidente del Consiglio che per un anno continuerà a fare il suo lavoro in modo da dare ai partiti il tempo per riflettere sui propri errori e ragionare su cosa fare alle prossime elezioni”

Sullo stato d'animo di Mattarella ha aggiunto che “sta in ottima forma, ha ammesso che aveva per il suo orizzonte di vita programmi diversi dopo di che ha visto con preoccupazione il parlamento avvitarsi in una spirale di contrasti che avrebbero potuto mettere a rischio anche il governo e dunque ha accettato con buon senso e responsabilità” Infine l'ultimo pensiero per la Liguria: “Lo aspettiamo presto, è stato veramente un nostro grande amico, è venuto più volte, è uomo che sa stare vicino ai territori e anche ieri ha sottolineato l'importanza delle Regioni nella stabilità del quadro politico italiano”