Politica

L'uomo si è sentito male improvvisamente durante una cena natalizia della maggioranza in un ristorante di Genova
1 minuto e 31 secondi di lettura

GENOVA - Si è spento improvvisamente Sauro Manucci, consigliere regionale di Fratelli d'Italia e consigliere del comune della Spezia. L'uomo si è sentito male improvvisamente al termine di una cena natalizia della maggioranza in un ristorante nel quartiere genovese di Carignano.

Mentre si dirigeva al parcheggio è caduto a terra perdendo i sensi. Tra i primi ad intervenire il consigliere regionale di Forza Italia Muzio e l'assessore alla Sanità Angelo Gratarola, medico rianimatore, che ha prestato i primi soccorsi con un massaggio cardiaco in attesa arrivo dell’automedica.

A quel punto è stato portato d'urgenza al pronto soccorso dell'ospedale Galliera dove è morto poco dopo.

Nato alla Spezia nel 1953, da studente atleta di buon livello nell'atletica leggera, più volte campione assoluto ligure e campione italiano della Marina Militare, dove ha assolto il servizio di leva. Diplomato all'I.S.E.F. di Firenze ha insegnato fino Educazione Fisica in diversi istituti della Liguria. Quindi l'avventura in politica che nel 1997 lo aveva portato in comune alla Spezia e nel 2020 in consiglio regionale.

Cresciuto nel Partito Liberale Italiano, Manucci è sempre stato poi nell'area del centrodestra prima con An, poi con Forza Italia e quindi con Fratelli D'Italia.

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e la Giunta esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del consigliere regionale: "La morte improvvisa di Sauro ci lascia sgomenti e profondamente addolorati. Solo poche ore fa eravamo insieme, con tutta la nostra maggioranza, per scambiare gli auguri di Natale, e poco dopo è arrivata la drammatica notizia. Perdiamo un collega, un uomo delle istituzioni e della politica, da tanti anni impegnato in Liguria e per i liguri. In questo momento non si possono aggiungere altre parole se non quelle di affetto rivolte alla sua famiglia e a tutte le persone a lui care. A loro va il nostro abbraccio e le nostre più sentite condoglianze" ha detto Toti.