Politica

Su Primocanale la reazione del vicepresidente al Senato della commissione trasporti, dopo il dibattito che era nato proprio a Terrazza Colombo sull'abbattimento della Sopraelevata di Genova
2 minuti e 16 secondi di lettura

GENOVA - Con la modifica del progetto al tunnel subportuale, non sarà necessario abbattere la Sopraelevata di Genova: una vittoria per Primocanale che aveva aperto il dibattito in città.

Sopraelevata, Bucci conferma: "Non sarà abbattuta" - L'ANNUNCIO

E proprio durante uno degli appuntamenti di "Terrazza incontra", si era acceso il dibattito tra il primo cittadino Marco Bucci e il senatore Lorenzo Basso, capogruppo del Pd in Senato e vicepresidente della commissione trasporti, che ha accolto con favore la novità. "Credo sia molto utile fare delle simulazioni attraverso la tecnologia sul traffico prima di decidere cosa fare. Sono molto contento che il sindaco abbia accolto la nostra richiesta di cambiare il progetto del tunnel per non abbattere la Sopraelevata e rimandare la valutazione. Oggi abbiamo strumenti che potranno determinare quelli che potrebbero essere i rischi per il traffico veicolare genovese nel caso in cui non esistesse più la Sopraelevata".

"Facciamo delle valutazioni e prima di abbattere uno strumento così importante, unico come la Sopraelevata, vediamo bene quelle che sarebbero le conseguenze per tutti i cittadini genovesi se venisse a mancare questa via di collegamento fondamentale che oramai da tanti decenni permette una maggiore fluidità del traffico genovese"

La Sopraelevata non si tocca - LO SPECIALE

La tecnologia è fondamentale per analizzare tutti gli scenari che si potrebbero verificare, da una coda ad un incidente, all'interno del tunnel. Secondo il senatore è "stata fatta una scelta che ha un grande costo per realizzare questa infrastruttura. Io sono fiducioso che appunto la tecnologia, ma soprattutto gli ingegneri italiani, siano in grado di realizzare opere come queste e anche più complesse. Però non dimentichiamoci mai che stiamo parlando comunque di opere che hanno delle caratteristiche molto particolari che devono garantire la sicurezza". Ci sono sistemi come il digital twin che permetterebbero di provare a riprodurre digitalmente tutte le evenienze e di analizzare le possibili ripercussioni sul traffico cittadino. 

La preoccupazione va proprio in relazione agli incidenti che potrebbero verificarsi. "Ricordate cosa è accaduto quando c'è stato l'incendio in galleria sull'autostrada A12 e quanto è rimasta bloccata? Immaginate se accadesse lo stesso in un tunnel che collega il Levante al Ponente della città e quelli che potrebbero essere sia i rischi, ma soprattutto quelli che potrebbero essere e dovrebbero essere le garanzie che dobbiamo dare a tutti coloro che lo percorreranno". 

La Sopraelevata non si tocca, la nostra battaglia è vinta - LA BATTAGLIA DI PRIMOCANALE

L'invito quindi è quello di valutare con attenzione le scelte come quella di abbattere o meno la strada Aldo Moro, decisione che è stata rimessa soltanto una volta che il tunnel sarà aperto e in funzione, perché è importante considerare l'impatto che poi potrebbero avere.

https://www.instagram.com/reel/CuRyJ_UIqv6/

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 01 Dicembre 2023

La Sopraelevata non si tocca - Lo Speciale

https://www.youtube.com/embed/JmkUBgx79uY?si=kEhwcnKalTD0NAHf  
Giovedì 30 Novembre 2023

La Sopraelevata non si tocca, la nostra battaglia è vinta

https://www.youtube.com/embed/JmkUBgx79uY?si=kEhwcnKalTD0NAHf GENOVA - La conferma data dal Sindaco di Genova che la Sopraelevata non sarà abbattuta prima della costruzione e verifica dei flussi del nuovo tunnel subportuale (LEGGI QUI) la consideriamo una vittoria di Primocanale: era stata infatti
Lunedì 11 Dicembre 2023

La Sopraelevata non sarà abbattuta, il senatore Basso: "Accolta la nostra proposta"

Su Primocanale la reazione del vicepresidente al Senato della commissione trasporti, dopo il dibattito che era nato proprio a Terrazza Colombo sull'abbattimento della Sopraelevata di Genova
Martedì 28 Novembre 2023

Sopraelevata, Bucci conferma: "Non sarà abbattuta"

Primocanale aveva difeso l'infrastruttura, ora la conferma che il progetto del tunnel sarà modificato
Giovedì 07 Dicembre 2023

Genova, traffico in tilt tra l'ingresso della sopraelevata e corso Saffi

https://www.youtube.com/embed/SxzvZRElk_4?si=MqT4a_jTamP_MCqv GENOVA - Problemi nel pomeriggio per una macchia d'olio che ha mandato in tilt il traffico via D'Annunzio e il nodo dell'ingresso della sopraelevata in direzione ponente oltre che il già trafficato corso Aurelio Saffi. Macchine e scoote
Mercoledì 22 Novembre 2023

Sopraelevata di Genova, incidente tra tre veicoli: coda verso Ponente

GENOVA - Tamponamento tra tre veicoli sulla strada Aldo Moro di Genova. Rallentamenti e code verso Ponente sulla sopraelevata, a causa di un incidente che nel tardo pomeriggio all'altezza di Stazioni Marittime ha paralizzato il traffico.