Politica

L'appuntamento in aula con la presentazione degli emendamenti da parte dei partiti di opposizione. È atteso un consiglio a oltranza, dalle 10 fino a tarda sera/notte
1 minuto e 6 secondi di lettura

GENOVA - Sarà una vera e propria battaglia quella che si consumerà in consiglio regionale (martedì 21 novembre ndr) per la discussione del piano socio sanitario proposta dalla Regione. Si tratta del documento di programmazione delle attività territoriali e ospedaliere per quello che attiene gli aspetti sanitari e socio sanitari per tutta la Liguria.

Rappresenta lo strumento di programmazione strategica e di definizione degli obiettivi della sanità pubblica e costituisce, insieme ai Piani Organizzativi Aziendali (Poa) e i documenti di interlocuzione con il ministro della Salute sul decreto ministeriale 70 e 77, il pilastro dell’architettura del sistema sanitario regionale.

Dai pronto soccorso ai punti nascita, passando per le case di comunità, fino ad arrivare alle centrali operative territoriali. Questi e molti altri i temi al centro del piano che verrà presentato da Regione Liguria. In consiglio regionale saranno centinaia gli emendamenti che verranno presentati dall'opposizione, ogni partito con le proprie proposte e i propri interventi, per questo quello che si prevede è un consiglio a oltranza che partirà alle 10 e proseguirà fino a tarda sera/notte. Solo il Partito democratico ne presenterà, da solo, un centinaio (LEGGI QUI).

E che sarà un consiglio regionale infuocato lo dicono anche i fatti di oggi, ovvero le immagini circolate dei pronto soccorso sovraffollati, con le foto dei pazienti sdraiati a terra sulle barelle al Ps del Galliera (LEGGI QUI).

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 20 Novembre 2023

Sanità in Liguria, il Pd attacca: "Piano socio-sanitario è una scatola volutamente vuota"

Questo martedì il piano verrà discusso in consiglio regionale. L'opposizione annuncia battaglia e prepara 100 proposte: "Liste d'attesa e carenza personale i principali problemi"
Giovedì 16 Novembre 2023

Piano Socio Sanitario, botta e risposta tra maggioranza e opposizione

GENOVA - Si accende il dibattito tra le forze politiche in consiglio regionale sul piano socio sanitario, che verrà discusso in aula martedì 21 novembre dopo l'approvazione del testo da parte della Commissione Sanità arrivata lunedì. A far partire l'attacco sono le opposizioni. Secondo il consiglie
Venerdì 10 Novembre 2023

Ok di Roma al piano socio sanitario. Gratarola al Pd: "Poco territorio? Ridicolo"

https://www.youtube.com/embed/f1FmghncS6I?si=uuOgQ6agbpf0DPbi GENOVA - "Mi sembra ridicolo dire che non si sia pensato abbastanza al territorio perchè se c'è un argomento che è stato trattato in maniera ampia è questo e la prova è che il ministero ha proprio sulle attività territoriali dato il suo