Politica

Toti: "Questi attacchi, ormai quotidiani, a esponenti di ogni forza politica e a figure impegnate ogni giorno nella gestione della cosa pubblica sono del tutto inaccettabili, ancora di più in una fase complessa come quella che stiamo vivendo"
2 minuti e 7 secondi di lettura

ROMA - Una lettera contenente minacce e una sostanza ancora non identificata: era questo il contenuto della busta che è stata recapitata questa mattina al ministero del Lavoro e che era indirizzata al ministro Andrea Orlando. Sono in corso le analisi dei Vigili del Fuoco intervenuti insieme agli agenti dell'ispettorato della Polizia di Stato del ministero e al personale sanitario del 118. Ad aprirla è stato un membro della segreteria, ora in carico dal personale sanitario e messo in isolamento per le analisi di rito degli organi competenti, effettuate anche sul contenuto della busta. Il ministro ligure, infatti, non era presente quando la missiva è arrivata. 

Primocanale esprime al ministro la sua piena solidarietà e si augura che venga presto fatta luce su questo spiacevole episodio. 

Minacce no vax a Toti e Bassetti: 24 perquisizioni a Genova - L'OPERAZIONE

Indagini in corso anche sull'identità del mittente, mentre dal mondo politico ligure e non solo arriva la solidarietà nei confronti di Orlando. Tra i primi il governatore Giovanni Toti, da tempo anch'egli bersaglio di minacce, lettere minatorie e atti vandalici specialmente di gruppi no vax e no Green Pass negli ultimi tempi. "Voglio esprimere la mia piena e totale solidarietà al ministro del Lavoro Andrea Orlando, vittima di una lettera di minacce.

"Questi attacchi, ormai quotidiani, a esponenti di ogni forza politica e a figure impegnate ogni giorno nella gestione della cosa pubblica sono del tutto inaccettabili, ancora di più in una fase complessa come quella che stiamo vivendo"

Arriva anche la nota del gruppo del Partito Democratico in Regione Liguria per esprimere tutta la propria vicinanza. "Un gesto intimidatorio assai grave, che condanniamo fermamente, e che è purtroppo un ulteriore elemento di preoccupazione rispetto al clima nel Paese, dove da tempo i rappresentanti delle istituzioni sono oggetto di iniziative simili", scrivono i consiglieri.

"Il lavoro del ministro Orlando non sarà fermato da azioni come queste, da parte nostra assoluto sostegno"

Lo stesso ha fatto il gruppo Pd del Comune di Genova: "Un gesto vigliacco, che ancora una volta mette in risalto la pericolosità di un clima sociale e politico troppo esasperato in cui spesso i rappresentanti delle istituzioni diventano facili bersagli di attacchi violenti e inaccettabili".

"Ci auguriamo che le autorità competenti individuino presto i responsabili di quanto accaduto"

Solidarietà anche da parte della deputata di Italia Viva Raffaella Paita: 

"La lettera di minacce inviata ad Andrea Orlando é un gesto odioso e vigliacco, che va condannato con forza. Ci auguriamo che gli inquirenti possano individuare chi siano i responsabili di questo brutto episodio. Intanto, tutta la nostra solidarieta' al ministro"

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 14 Dicembre 2021

Genova, minacce e morsi agli agenti: arrestato ventunenne

GENOVA - Grida, minacce e addirittura due morsi ad agenti della polizia locale. È stato arrestato nel centro storico un cittadino della Guinea, 21 anni, senza fissa dimora, nel corso di un'operazione antidegrado in Sottoripa. Alcuni residenti e commercianti della zona avevano segnalato comportament
Domenica 12 Dicembre 2021

Green pass, minacce a Draghi e Bassetti su Telegram

Messaggi allarmanti su un gruppo del sistema di messaggistica istantanea criptata
Martedì 30 Novembre 2021

Minacce Bassetti: gli stalker no-vax sono professionisti, operai e casalinghe

L'indagine è partita dopo le querele del professore
Giovedì 18 Novembre 2021

Minacce no vax a Toti e Bassetti: 24 perquisizioni a Genova

GENOVA - Vasta operazione della polizia di stato che ha eseguito 24 perquisizioni a Genova nei confronti di appartenenti a gruppi no vax e no green pass. Altre cinque perquisizioni sono state eseguite dalla Digos di Firenze nei confronti di soggetti appartenenti al movimento "V_V". Per quanto rigua