Politica

1 minuto e 5 secondi di lettura
GENOVA - È morto Giorgio Napolitano. Aveva 98 anni ed è stato l'undicesimo Presidente della Repubblica Italiana dal 2006 al 2015 e il primo della storia italiana a essere stato eletto per un secondo mandato.
 
Da tempo malato, era ricoverato in una clinica a Roma e la sue condizioni di salute erano peggiorate nelle ultime settimane. Una vita, la sua, spesa prima nel partito e poi nelle istituzioni, attraversando tutti i momenti più importanti e più critici della storia italiana dalla Liberazione al dopoguerra, fino allo scioglimento del Pci, a Tangentopoli e alla Seconda Repubblica.
 
Napolitano è stato parlamentare quasi ininterrottamente dalla II alla XII legislatura, ovvero dal 1953 al 1996, saltando solo la IV. Ha recitato un ruolo importante nella storia del Pci, con due momenti particolarmente significativi: il 1956, con l’approvazione dell’invasione sovietica dell’Ungheria, e nel 1968, quando invece è stata condannata quella della Cecoslovacchia
 
Qui le immagini dall'Archivio Storico di Primocanale della sua visita a Genova nel 2006 - CLICCA QUI. In quell'occasione il presidente fece diverse tappe, la prima a palazzo Doria Spinola per poi spostarsi in piazza della Meridiana, dove ad attenderlo, per la conclusione dei lavori promossi dalla fondazione Cotec , c'erano anche re Juan Carlos di Spagna e Anibal Cavaco Silva, presidente del Portogallo. Lasciato Palazzo Grimaldi, Napolitano è tornato a ponente, dove l’aereo di Stato lo aveva riportato a Roma.