Politica

Paita: "Buon lavoro, faremo tanta strada insieme, sempre convintamente al fianco del sindaco Bucci e nella costruzione del Centro in Liguria e nel Paese"
2 minuti e 4 secondi di lettura

GENOVA - Lo avevamo definito politicamercato quello che è andato in scena a Palazzo Tursi, tra i banchi del consiglio comunale, dopo la fuoriuscita dal Pd di Cristina Lodi, approdata in Azione, e la permanenza in Genova Domani di Lorenzo Pasi e Federico Barbieri, che però hanno stracciato la tessera del partito di Calenda. Ma nonostante il mercato, quello calcistico, si sia chiuso diverse settimane fa, quello politico sembra proseguire (LEGGI QUI).

La consigliera di Vince Genova, già ex assessore della prima giunta Bucci Arianna Viscogliosi, ha infatti deciso di iscriverti a Italia Viva. In termini di numeri, per quanto riguarda la maggioranza, nulla cambia all'orizzonte. Qualcosa invece cambia, o meglio si muove, tra le fila di quel centro che vede, dopo scambi al veleno e accuse reciproche, una lotta intestina tra i mai amici Renzi e Calenda. Arianna Viscogliosi, centrista e moderata della prima ora, pur rimanendo nella lista civica del sindaco Bucci, ha deciso di intraprendere un percorso “più politico”, in quel partito che su Genova, come in Italia, deve vedersela con la concorrenza di Azione, che in Liguria ha fatto mambassa di nuovi iscritti. 31 in totale, capitanati da due veterani della politica ligure e genovese, riformisti oramai ex dem, Pippo Rossetti e Cristina Lodi.

A dare il proprio benvenuto a Viscogliosi ci ha pensato, sul profilo Facebook, la coordinatrice nazionale di Iv Raffaella Paita. "Benvenuta in Italia Viva ad Arianna Viscogliosi - consigliera comunale a Genova: con il suo arrivo il partito si arricchisce di una preziosa figura legata a doppio filo al territorio. Il suo contributo sarà prezioso anche in ragione della sua vasta esperienza di avvocato della pubblica amministrazione nell'ambito delle istituzioni europee e della politica internazionale. Buon lavoro, faremo tanta strada insieme, sempre convintamente al fianco del sindaco Bucci e nella costruzione del Centro in Liguria e nel Paese". Questo il messaggio dell'ex capogruppo alla Camera di Azione-Italia Viva.

Che a pochi giorni dalla presenza a Genova di Carlo Calenda, che ha rimarcato il ruolo di opposizione del suo partito alla politica di Bucci e Toti, ha tenuto invece a ribadire che "noi siamo senza sé e senza ma al fianco di Bucci". Arianna Viscogliosi si aggiunge così ai suoi nuovi compagni di partito Davide Falteri e Mauro Avvenente, quest’ultimo assessore ai Centri storici del comune di Genova. Sarà un autunno caldo, nonostante a Genova le prossime elezioni saranno nel 2027, ma i movimenti politici, si sa, non si fermano mai. E alle porte ci sono comunque le Europee.                               

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 11 Settembre 2023

Pd, a Elly piace la disunità e ignora Lodi e Rossetti

“È sempre un dispiacere quando c’è chi decide di andare via, dopodiché se noi ci rendiamo conto che qualcuno possa non sentirsi a casa in un Pd che si batte per il salario minimo, per la scuola, per l’ambiente, per i diritti, per il lavoro di qualità, allora forse l’indirizzo era sbagliato prima “.
Giovedì 14 Settembre 2023

Consiglio comunale Genova, ecco il nuovo assetto della minoranza

A livello di numeri non ci sono cambiamenti significativi, ma il Partito democratico passa da otto consiglieri a 11
Lunedì 11 Settembre 2023

Calenda a Genova: "Chiedo oggettività a Lodi e Rossetti sull'operato di Toti e Bucci"

https://www.facebook.com/primocanale/videos/833405994922378 GENOVA - Carlo Calenda a Genova per presentare l'ingresso in Azione degli storici membri del Partito Democratico, la consigliera comunale Cristina Lodi e il consigliere regionale Pippo Rossetti, per fare chiarezza sulla posizione che i nuo