Politica

Il deputato: ""La risposta del ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone alla mia interrogazione sul rifinanziamento del fondo per i parenti delle vittime è sembrata positiva"
1 minuto e 18 secondi di lettura

ROMA - Il deputato del Partito democratico Luca Pastorino è intervenuto sul fondo delle vittime di amianto. Secondo il sindaco di Bogliasco è stato positivo l'impegno del ministro dopo l'interrogazione alla Camera, una buona notizia anche per compagnie e autorità portuali.

"La risposta del ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone alla mia interrogazione sul rifinanziamento del fondo per i parenti delle vittime di amianto, che preoccupava anche e soprattutto il settore delle compagnie portuali, è sembrata positiva - ha spiegato il deputato Luca Pastorino -. Il ministro si è impegnato affinché nei decreti ministeriali attuativi del nuovo fondo (che ha sostituito il vecchio, escludendo una serie di attori e diminuendo l'apporto economico erogato) vengano ricomprese le realtà come autorità e compagnie portuali che sono rimaste escluse".

"Se la norma non venisse modificata e quel fondo venisse tagliato le compagnie andrebbero a bagno", continua Pastorino, che nella sua interrogazione fa preciso riferimento al caso della 'Compagnia portuale CULP Savona S.c. Pippo Rebagliati', storica presenza nel porto di Savona Vado, che nel 2012 è stata condannata ad un risarcimento di 2.400.000 euro agli eredi dei due soci della compagnia deceduti per mesotelioma pleurico a seguito dell’esposizione all’amianto, verdetto confermato dalla sentenza della Corte di Appello nel 2015 e dalla Corte di Cassazione nel 2017.

"In questo caso gli eredi sono stati, negli anni scorsi, rimborsati mediante le risorse del Fondo per le vittime dell’amianto appositamente costituito. Se la promessa del ministro verrà mantenuta - continua Pastorino - la risposta è soddisfacente: verificheremo comunque che sia davvero così e che nella legge di bilancio sia previsto anche il finanziamento per il 2024".

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 30 Agosto 2023

Pd, il ritorno di Luca Pastorino: "Presidente di Regione? Se ne deve parlare all'interno"

https://www.youtube.com/embed/Itxrk6qHh7U?si=1MvOjmHXJY43dQma  
Mercoledì 31 Maggio 2023

Crisi Pd, Pastorino suggerisce: "Meno discussioni portate all'esterno"

Dopo la sonora sconfitta ai ballottaggi delle Comunali, nel Pd è partita una resa dei conti, più o meno interna, che ha già sfiorato la segretaria Elly Schlein