Politica

Il consigliere regionale della Lega Alessio Piana e l’assessore comunale della Lega attaccano: "Il Pd genovese e ligure è d'accordo con quanto affermato dal loro esponente bolognese?"
2 minuti e 32 secondi di lettura

GENOVA - "Giù le mani dal tradizionale pesto alla genovese, prodotto artigianalmente dalle nostre aziende e cucinato ogni giorno nelle nostre case con il basilico ligure". Sono le parole del consigliere regionale della Lega Alessio Piana e l’assessore comunale della Lega a Genova Francesca Corso, dopo che il consigliere comunale del Pd a Bologna Mattia Santori si è presentato in aula con un vasetto di pesto alla genovese e uno di infiorescenze di canapa, sostenendo che entrambi i prodotti presentano potenziali rischi per la salute.

Il pesto al centro dello scontro tra Santori (ex sardina) e Campomenosi - LEGGI QUI

"È inaccettabile che il consigliere comunale del Pd di Bologna Mattia Santori, ex leader delle ‘Sardine’, lo paragoni alla cannabis ed è vergognoso sostenere che il pesto sia pericoloso per i consumatori come una droga. Il tradizionale pesto alla genovese è un prodotto alimentare genuino, di qualità conclamata a livello mondiale e non fa male alla salute. Anzi, è una prelibatezza e un’eccellenza agroalimentare".

"È molto grave quanto successo in consiglio comunale a Bologna - continua la nota stampa -, perché una persona con un ruolo istituzionale e delle responsabilità nei confronti della comunità non può azzardare affermazioni del genere".

"Sarebbe opportuno che il consigliere comunale del Pd chiedesse scusa a quelle piccole aziende, artigiani e lavoratori che operano in un territorio impervio e difficile, ma da cui grazie a dedizione e passione nascono eccellenze alimentari come il pesto alla genovese e il basilico ligure: simboli del nostro territorio e dell'Italia in tutto nel mondo".

E poi l'affondo: "Il Pd genovese e ligure è d'accordo con quanto affermato dal loro esponente bolognese?".

https://www.instagram.com/p/CxVSlhsIT3I/

Sul tema è intervenuta anche l'assessore al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine de Comune di Genova Paola Bordilli. "Invito il consigliere comunale del Pd Santori, alla luce delle sue ultime dichiarazioni, a rimangiarsi quanto detto pubblicamente e a chiedere scusa. In caso contrario, siamo pronti a chiedere il danno all’immagine".

"Il pesto, che risulta il prodotto più ricercato dai turisti e tra le prime salse di condimento conosciute e apprezzate nel mondo, è un’eccellenza di Genova e di tutta la Liguria. Un prodotto che dà lavoro a una filiera composta da centinaia di addetti, con le nostre aziende che rischiano di subire un danno economico per le dichiarazioni insensate dell’esponente Dem. Si vergogni e chieda subito scusa, perché le sue parole rischiano di gettare ombra sull’operato di qualità e di eccellenza delle nostre aziende artigiane e su un prodotto marchio di Genova e della Liguria nel mondo”.

"Paragonare gli effetti del pesto a quelli della cannabis è quanto di più contorto ed autolesionista un rappresentante delle istituzioni italiane possa fare. Se poi, parliamo di Mattia Santori, che si è accomodato nel Consiglio comunale di Bologna tra le fila del Partito democratico dopo la sceneggiata delle sardine, è lampante che ci troviamo davanti ad un Pd sempre più allo sbando e in preda a deliri radical chic. Il Pd Ligure prenda le distanze" commenta anche il capogruppo di FdI in Regione Liguria, Stefano Balleari.

 

 


 

 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 14 Settembre 2023

Il pesto al centro dello scontro tra Santori (ex sardina) e Campomenosi

L'ex sardina ha dichiarato che in alcuni casi anche il pesto genovese può risultare nocivo per i consumatori, al pari della cannabis
Lunedì 11 Settembre 2023

Come si cambia: da Facundo a Yepes, Pirlo ridisegna la Samp

GENOVA - La Sampdoria cambia pelle. Per scelta e per necessità. Domani i blucerchiati torneranno a lavorare a Bogliasco in vista del match di lunedì prossimo a Marassi contro il Cittadella. In attesa del rientro dei giocatori impegnati con le rispettive nazionali (Delle Monache, Ghilardi, Panada, St
Martedì 12 Settembre 2023

Scuola, ecco il "quaderno sospeso": l'iniziativa per i bimbi in difficoltà

Coinvolte 15 cartolerie che riguardano tante zone della città, da Albaro ad Arenzano, passando per Molassana e il centro
Venerdì 08 Settembre 2023

Spielberg sull'isola Palmaria, per il regista pranzo con pesto e frutti di mare

ISOLA PALMARIA - Un pranzo sull'isola Palmaria (ma senza dinosauri) per il pluripremiato regista Steven Spielberg, autore di film che hanno fatto la storia del cinema come Jurassic Park, E.T., lo Squalo e la saga di Indiana Jones. Il cineasta è stato ospite della Locanda Lorena dello chef Giuseppe