Politica

Il focus è stato sulla situazione del Centro Storico, sulla lotta alla droga e sull'accoglienza dei minori non accompagnati, arrivati a quota 700 solo nel capoluogo ligure
1 minuto e 6 secondi di lettura

GENOVA - Il ministro dell'interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi a Genova il prefetto Franceschelli, il sindaco Marco Bucci e il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

Il focus è stato sulla situazione del Centro Storico, sulla lotta alla droga e sull'accoglienza dei minori non accompagnati, arrivati a quota 700 solo nel capoluogo ligure.

CENTRO STORICO E DROGA -"Programmeremo controlli massicci periodici, proveremo a dare una spinta in più alla lotta. Si chiamano interventi ad alto impatto, che stiamo già facendo in alcune zone d’Italia. Genova purtroppo è il porto d’ingresso della droga, per questo il fenomeno c’è e va fermato il prima possibile. Ho assicurato al sindaco Marco Bucci che avrà a disposizione uomini per operazioni specifiche. E tra l'altro Genova avrà più agenti di Polizia, 50 o 60 persone in più destinate all'Area Metropolitana", ha detto il ministro dopo l'incontro.

MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI - Parlando dei minori non accompagnati nel capoluogo ligure: "Dobbiamo aumentare gli oneri dello Stato, diminuendo quelli dei sindaci. Genova ha un problema di afflussi autonomi, gente che si presenta da sola e va aiutata, messa in qualche struttura. Dobbiamo cercare di trovare utili per trovare una capacità di gestione più sostenibile".

TASER - "Sta funzionando l’esperimento di Genova e stiamo pensando di dotare di questo strumento anche le forze dell’ordine dei comuni più piccoli".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 11 Settembre 2023

Dall'archivio storico di Primocanale: la reazione dei genovesi all'attacco alle Torri Gemelle

Allora venne definito 'un attacco all'America' ma in realtà fu tutto il mondo occidentale ad essere in qualche modo coinvolto. Quell'11 settembre 2001, quando un gruppo di terroristi appartenenti all'organizzazione Al Qaida fecero schiantare due aerei contro le torri gemelle del World Trade Center d
Martedì 05 Settembre 2023

Dall'archivio storico di Primocanale, 2009: il 'Nazario Sauro' arriva a Genova

Primo esemplare di una classe che per decenni ha rappresentato la spina dorsale delle forze subacquee italiane, consegnato alla Marina militare il 12 febbraio 1980 e operativo fino al primo maggio 2002 quando venne messo in disarmo, il sommergibile S-518 ‘Nazario Sauro’ è diventato una sala museale
Sabato 03 Settembre 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 2006: i sessant'anni della Vespa

Il mondo se ne innamorò grazie al film 'Vacanze romane' dove Gregory Peck e Audrey Hepburn la utilizzarono per andare in giro per la città. La Vespa rappresentò la formidabile metafora della ripresa del nostro paese nel secondo dopoguerra, la gioia di ricominciare a vivere di un popolo in affanno, i
Sabato 02 Settembre 2023

Migranti al Righi, Lega: "Genova è satura, in Centro Storico abbiamo già fatto la nostra parte"

Le parole del presidente del municipio Andrea Carratù che concorda con il suo partito: "Servono numeri controllati per l'immigrazione in Italia"