Politica

Anche il sindaco attacca il Pd: "Con Calenda sempre ottimi rapporti, a non vederli sono i signori del no che perdono pezzi per strada"
1 minuto e 39 secondi di lettura

GENOVA - "In tutta franchezza non so come si concilino l'assessore del buco da 100 milioni con l'Italia nuova che vuole costruire Calenda ma vedano loro". Il presidente di regione Liguria Giovanni Toti lancia una stoccata a Sergio "Pippo" Rossetti, ex assessore al Bilancio della Regione ai tempi della giunta Burlando, ma anche a Carlo Calenda, che questa mattina è a Genova per presentare i 31 nuovi ingressi nel suo partito tra le persone che venerdì hanno abbandonato il Pd, tra cui lo stesso Rossetti e Cristina Lodi, evento trasmesso in diretta da Primocanale alle 11:30.

Calenda a Genova per presentare nuovi ingressi in Azione: Primocanale in diretta - LEGGI QUI

"La situazione che riguarda il Pd e Calenda mi sembra molto complicata e non ho tempo di capire - ha dichiarato il Governatore a margine dell'evento sulla pubblica amministrazione a cui era presente anche il ministro Paolo Zangrillo -. Vedo il segretario del Pd che se la prende col  vecchio governatore del Pd, vedo Calenda tirato da due parti ovvero da chi appoggia Bucci, come peraltro faceva lo stesso Calenda, e un altro pezzo di vecchio, vecchissimo Pd che lo trascinerà all'opposizione".

Confusione su cui sarà lo stesso Calenda a fare chiarezza ma più che il presidente Toti ad essere spettatore interessato è il sindaco di Genova Marco Bucci, dal momento che la geografia del Consiglio Comunale potrebbe cambiare radicalmente con un nuovo gruppo di Azione collocato all'opposizione. Il primo cittadino però ha sottolineato che la Lodi "è all'opposizione ma gli altri (esponenti di Azione ovvero Lorenzo Pasi e Federico Barbieri, LEGGI QUI) no" e ha chiarito che i suoi rapporti con Calenda sono "sempre stati ottimi e credo ci saranno anche oggi. Non ho avuto nessun messaggio che dice che non è mio amico. Poi come nei fidanzamenti qualcuno rompe ma per ora non ho alcun segnale, non vedo perché. Magari i cattivi rapporti li vedono i signori del no che cercano di compensare una brutta figura, parlo di quelli che perdono i pezzi per strada".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 11 Settembre 2023

Pd, a Elly piace la disunità e ignora Lodi e Rossetti

“È sempre un dispiacere quando c’è chi decide di andare via, dopodiché se noi ci rendiamo conto che qualcuno possa non sentirsi a casa in un Pd che si batte per il salario minimo, per la scuola, per l’ambiente, per i diritti, per il lavoro di qualità, allora forse l’indirizzo era sbagliato prima “.
Sabato 09 Settembre 2023

Lodi e Rossetti ad Azione, Elly Schlein: "Dispiace se c'è chi va via, forse aveva sbagliato prima"

"C'è un'agenda che unisce anche le varie sensibilità del Pd. Credo che sia sempre un dispiacere quando qualcuno decide di andare via, ma se ci rendiamo conto che qualcuno può non sentirsi a casa in un Pd che si batte per l'ambiente, i diritti e il lavoro di qualità, allora forse l'indirizzo lo aveva