Politica

2 minuti e 18 secondi di lettura

GENOVA - "Non capiamo di quale realtà stia parlando l'onorevole Matteo Richetti quando dice che Azione è sempre stata all'opposizione del governo della città e della regione, sconfessando così la linea del nostro segretario Calenda". Con una nota i consiglieri comunali e municipali di Genova prendono le distanze rispetto alle dichiarazioni del deputato di Azione Richetti (GUARDA QUI).

Il passaggio di Cristina Lodi, Pippo Rossetti e degli altri consiglieri di Azione di Carlo Calenda ha scatenato non poche polemiche in seno al consiglio comunale genovese. Lodi ha ribadito che resterà all'opposizione del sindaco di Genova Marco Bucci.

Poche ore dopo la 'bomba' (LEGGI QUI) ecco la reazione dei consiglieri comunali e municipali aderenti ad Azione eletti nelle ultime amministrative a sostegno di Bucci a sindaco di Genova. Si tratta del consigliere comunale di Genova e capogruppo di Genova domani Lorenzo Pasi che fa anche parte del direttivo regionale di Azione; di Federico Barbieri, consigliere comunale e vicecapogruppo di Genova Domani - iscritto ad Azione; Marco Santachiara e Andrea Lemmi, rispettivamente consiglieri del municipio Levante e municipio Ponente ed entrambi membri del direttivo regionale di Azione.

I consiglieri, nella nota, confermano di restare "coerenti al progetto di governo basato sulla buona amministrazione al quale stiamo attivamente contribuendo e per il quale i cittadini ci hanno espresso la loro fiducia".

Ma non solo, da parte di Pasi, Barbieri, Santachiara e Lemmi arriva anche la mossa per invitare "la nuova tesserata al nostro partito Cristina Lodi a fare altrettanto aderendo al più presto al gruppo di Genova Domani in consiglio comunale. Questo ci consentirà di dare ancora più forza ad un progetto civico nato in città e che ha l'ambizione di trasformarsi in un laboratorio politico riformista e moderato di respiro regionale che guarda con favore all'operato del presidente Toti".

Arriva una controreplica anche da Azione che puntualizza che non sia la stessa cosa di Genova Domani: il segretario regionale Roberto Donno si congratula con le new entry nel movimento. "Desideriamo dare il nostro caloroso benvenuto al consigliere regionale Pippo Rossetti, alla consigliera comunale di Genova Cristina Lodi e a tutti gli amministratori e gli attivisti che oggi si sono uniti ad Azione. Il loro ingresso rappresenta un riconoscimento su quanto Azione sta facendo sul territorio per unire tutti i riformisti e creare una vera alternativa politica, non centrista e neutrale, rispetto al sovranismo e al populismo che tanto male hanno fatto e stanno facendo al nostro Paese. Forze rispetto alle quali Azione ha sempre preso le distanze, incluse quelle che sostengono il sindaco di Genova Marco Bucci, per tale motivo infatti i nostri tesserati iscritti nelle liste civiche di maggioranza si sono autosospesi. Insieme e in linea con i principi di Azione continueremo a lavorare per crescere e dare un'alternativa seria alla Liguria".