Politica

1 minuto e 21 secondi di lettura

Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria e commissario di governo per il rigassificatore ha incontrato nel palazzo della regione a Genova i sindaci dei comuni di Bergeggi, Noli, Spotorno e Vezzi Portio per chiarire alcuni aspetti circa il progetto di ricollocamento della nave rigassificatrice Golar Tundra al largo della costa di Vado Ligure e il relativo collegamento con la rete nazionale del gas naturale.

Alla riunione ha partecipato anche l'assessore all'ambiente Giacomo Giampedrone e il presidente della provincia di Savona Pierangelo Olivieri. Al centro dell'incontro le caratteristiche di un'infrastruttura strategica e il suo impatto ambientale sostenibile, anche sull'area marina protetta dell'isola di Bergeggi.

"Che la Liguria sia stata scelta come punto strategico per ospitare un rigassificatore oltre a quello di Panigaglia appare abbastanza scontato visto che la nostra regione vanta il 50 per cento del traffico merci del Paese e siamo la regione che da sola vale la metà della portualità italiana - ha spiegato il commissario Toti -. Ovviamente si andrà a determinare tutto quello che potrà incidere sulla sicurezza, la navigazione e l'impatto a terra, con la valutazione di impatto ambientale che sarà svolta dallo stesso ministero e dagli enti competenti e passerà poi in Conferenza dei Servizi. In sede tecnica stiamo incontrando i comuni interessati, compresi quelli dell'area marina protetta dell'isola di Bergeggi, continuando un confronto costante della struttura commissariale con gli enti locali interessati dalla realizzazione della nuova infrastruttura. Sarà la Provincia di Savona, con il presidente Pierangelo Olivieri, a fungere da terminale sul territorio".

Il prossimo incontro, questa volta di carattere tecnico, è previsto giovedì 31 agosto con il Comune di Quiliano nella stessa sede della Regione Liguria.