Politica

Diego Pistacchi: "Gli operatori chiedono a gran voce e senza mezze parole di mantenere la Conferenza del Turismo, migliorandola"
2 minuti e 41 secondi di lettura

SESTRI LEVANTE - È scontro aperto in consiglio comunale a Sestri Levante sul mantenimento della Conferenza del Turismo, appoggiata e voluto dalla minoranza ma bloccata dalla maggioranza, che ha respinto il progetto "Rafforzamento conferenza del turismo" proposto da 'Progetto per Sestri - Sestri un passo avanti'. 

Attraverso un comunicato stampa il gruppo 'Progresso per Sestri' aveva spiegato i punti contenuti all'interno della mozione presentata. Tra questi: avviare misure di fiscalità premiali per gli esercizi ricettivi aperti tutto l'anno, riprendere la promozione turistica internazionale interrotta dagli anni Covid, progettare iniziative specifiche sulla sentieristica del territorio, rimettere in moto il tavolo comprensoriale del Tigullio che Sestri Levante aveva avviato con il percorso di Tigullio 2024 Capitale italiana della Cultura. 

"La maggioranza ha risposto in ordine sparso: chi ha chiuso la porta a qualsiasi convocazione della Conferenza, chi ha ipotizzato la necessità di ridefinirne i compiti, chi anche di poter inserire rappresentanti del consiglio comunale agli incontri - si leggeva nel comunicato stampa dell'ex candidato di centrosinistra Marcello Massucco -. Dalle parole di sindaco e assessore è emersa la volontà di chiudere la Conferenza, e di rapportarsi in maniera diretta con le singole categorie, addossando agli operatori la volontà di questa scelta. A noi risulta invece che diverse associazioni di categoria abbiano chiesto di continuare, migliorando e ampliando le categorie rappresentate al Tavolo del Turismo, nel percorso intrapreso negli scorsi anni. Crediamo sia un grande errore non avere un luogo di confronto comune con tutti gli operatori su un tema economico così importante per la città".

All'attacco del sindaco Francesco Solinas e della sua giunta anche l'opposizione di centrodestra, trainata da Diego Pistacchi. "Gli operatori chiedono a gran voce e senza mezze parole di mantenere la Conferenza del Turismo, migliorandola. E questo è esattamente il contrario di quanto sostenuto dall'assessore Ianni in consiglio comunale e nei comunicati ufficiali" dichiara l'ex candidato sindaco di Sestri Levante Pistacchi. La richiesta allora arriva diretta all'assessore di competenza: gli operatori vogliono la Conferenza del Turismo. "È stato smentito l'assessore Ianni"

"A questo punto auspichiamo che il sindaco Solinas prenda atto di come la linea portata avanti dal suo assessore, distorcendo peraltro anche formalmente in consiglio comunale la posizione delle categorie economiche, sia in contrasto con quanto richiesto dal settore - attaccano Diego Pistacchi, capogruppo di Sestriamo/Forza Italia e Marco Conti, capogruppo di Fratelli d'Italia -. Il mondo del turismo chiede espressamente ciò che prevedevano la mozione e l'emendamento proposti dalle opposizioni ma bocciati dalla maggioranza in consiglio comunale, e cioè la ricostituzione di una rinnovata Conferenza del Turismo, allargata a ulteriori soggetti. Il mondo del turismo chiede che non si facciano passi indietro".

Arriva poi la stoccata al consigliere regionale e comunale Claudio Muzio. "L'imbarazzo della maggioranza è testimoniato dai tentativi di Muzio di dire che gli operatori hanno confermato la scelta di rinunciare alla Conferenza del Turismo. Lo stesso Muzio che in consiglio ha anche addossato la responsabilità del mancato funzionamento della Conferenza 'a chi ne fa parte, che non ne chiede la convocazione'. Gli operatori avrebbero potuto stimolare la convocazione della conferenza: non è accaduto. Se la conferenza del turismo sia ancora lo strumento adeguato non lo so, ho qualche dubbio. Ci sono le registrazioni, poi ognuno può raccontare quello che vuole per nascondere la figuraccia" chiosano Pistacchi e Conti.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 20 Luglio 2023

Sestri Levante, Solinas e Muzio contro Pistacchi: "Bassa propaganda"

Il sindaco: "La nostra amministrazione in collaborazione con gli uffici, esaminando attentamente la composizione della Tari, nei giorni scorsi ha rilevato un errore materiale nel software di calcolo delle tariffe, ammesso dalla stessa società che lo gestisce"
Giovedì 20 Luglio 2023

Sestri Levante, Pistacchi attacca Solinas sulla Tari: "Come la sinistra"

Diego Pistacchi e Marco Conti, rispettivamente capigruppo di Fratelli d'Italia e Sestriamo/Forza Italia criticano l'amministrazione Solinas per la mancata onestà e trasparenza, accusandoli di essere già consapevoli della crescita in bolletta della Tari
Venerdì 09 Giugno 2023

Sestri Levante, la nuova giunta Solinas: "Più del territorio che della politica"

In giunta due avvocati, due ingegneri, un commercialista, un medico e una laureata in filosofia