Politica

Nel documento, firmato dal sottosegretario Alfredo Mantovano, si legge che si occuperà "dell'esercizio, anche a seguito di ricollocazione, delle opere e delle infrastrutture finalizzate all'incremento della capacità di rigassificazione nazionale"
1 minuto e 24 secondi di lettura

GENOVA - Nuova nomina per il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti che ricoprirà la carica di commissario straordinario di governo "per la realizzazione del rigassificatore", che verrà collocato nel mar Ligure e che servirà le regioni del Nord Ovest (Liguria, Piemonte e Lombardia). Nel documento, firmato dal sottosegretario Alfredo Mantovano, si legge che si occuperà "dell'esercizio, anche a seguito di ricollocazione, delle opere e delle infrastrutture finalizzate all'incremento della capacità di rigassificazione nazionale mediante unità galleggianti di stoccaggio e rigassificazione da allacciare alla rete di trasporto esistente in Liguria".

Si tratterà di un impianto galleggiante, che avrà la struttura di una nave, che non sarà distante dalla costa.

"Il tema dell’energia è di grande rilevanza per lo sviluppo della nostra economia e per la vita quotidiana di imprese e famiglie. Già da tempo avevo dato disponibilità a contribuire allo sforzo per l’indipendenza energetica del Paese - spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. Abbiamo di fronte a noi un lungo e congruo periodo di tempo per stabilire la collocazione più idonea e le contropartite per i territori che saranno interessati e per la regione tutta".

Il compito di queste infrastrutture sarà quello di incrementare la capacità di rigassificazione a livello nazionale, con una rete di trasporto che è già presente sul territorio ligure e che verrà così collegata.

Il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto in una nota in cui ringrazia "la regione Liguria per aver offerto la disponibilità a confrontarsi col governo sull'individuazione delle opzioni più efficaci al fine di continuare a garantire la sicurezza energetica dell'Italia" con il ministro che ha fatto gli auguri di buon lavoro a Toti.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 14 Giugno 2023

Funerali Berlusconi, Toti: "La storia terrena di un uomo si consegna all'eternità"

MILANO - Giovanni Toti presente a Milano per i funerali di Silvio Berlusconi ha ricordato la figura del Cavaliere: "Oggi viviamo un momento di spaesamento, Silvio Berlusconi ha lasciato un vuoto nel nostro Paese. La seconda Repubblica è iniziata con la sua discesa in campo e oggi si chiude un’epoca"
Giovedì 15 Giugno 2023

Bucci e Toti ricevono all'Aia la bandiera di The Ocean Race

Il passaggio della bandiera e la partenza della flotta. Il lungo giro del mondo di The Ocean Race sta per arrivare al “Grand Finale”. Genova è pronta ad ospitare lo storico arrivo della regata più sfidante al mondo che compie 50 anni e per la prima volta approda in Italia. La visita del Sindaco di G