Politica

Sarà necessaria una omologazione e un sistema di criteri dove esistono regole chiare e uguali per tutta Italia
2 minuti e 5 secondi di lettura

GENOVA - Le multe con autovelox sono arrivate anche a Roma, durante il Question Time alla Camera, dove è intervenuta la deputata di Noi Moderati e vicepresidente della Commissione X Attività produttive Ilaria Cavo, insieme al capogruppo Maurizio Lupi. Nel QT è stata presa da esempio Milano, che è in testa alla classifica per incassi da multe del codice della strada: nel 2022 sono finiti nelle casse del Comune 100 milioni di euro, e di questi quasi 13 mln sono arrivati dai velox (seconda dopo Firenze, 23.2 mln ndr). 

"Sugli autovelox bisogna fare una riflessione profonda, visto che il ministro Salvini aveva detto di voler avviare una discussione sul codice della strada - ha spiegato a Primocanale Ilaria Cavo -. I velox servono per salvare vite perché la sicurezza dev'essere al primo posto, ma bisogna evitare che ci sia un uso improprio, evitando anche che diventi un modo per fare cassa, con una vera e propria tassazione occulta per gli automobilisti"

La vicepresidente della Commissione X Attività produttive ha rimarcato la differenza tra l'uso dei velox, diverso da un contesto all'altro: "un conto se vengono piazzati vicino alle scuole o agli attraversamenti, dove servono assolutamente, un altro se invece vengono utilizzati come tassazione nascosta".

È poi arrivata la risposta del titolare del Mit Matteo Salvini, che è intervenuto così in Question Time: "I velox sono un modo per proteggere e tutelare i cittadini, ma è in corso una revisione del codice della strada con un sistema utile in tutta Italia che verrà poi portato in Parlamento". Da una parte quindi l'obiettivo di prevenire gli incidenti, dall'altra però la necessità di contrastare il rischio che venga creata una tassa occulta.

Nel 2022, nelle casse del Comune di Genova, sono entrati oltre 10 milioni di euro. Sul tema genovese era intervenuto anche il presidente di Assoutenti Furio Truzzi, che ha spiegato che "la cura degli autovelox non sembra però aver fermato l'aumento degli incidenti stradali, perché l'unica cosa che è aumentata sono le entrate per le casse dell'amministrazione comunale". Anche Furio Truzzi ha definito le multe una "tassa occulta" sugli automobilisti, "che deve far riflettere l'amministrazione comunale nelle sue politiche di tutela del codice della strada". 

"È pronto lo schema di decreto per regole certe e sanzioni giuste - riferisce la deputata di Noi Moderati Ilaria Cavo -, sarà necessaria una omologazione e un sistema di criteri dove esistono regole chiare e uguali per tutta Italia. Nel decreto si troverà la spiegazione di come devono essere sistemati i velox, che seguiranno una regola uguale in tutto il Paese, che sia uniforme, equo e giusto". 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 03 Giugno 2023

Viabilità, Genova terza città per numero di multe con autovelox

II Codacons svela che nel 2022 i genovesi hanno versato nelle casse del Comune ben 10,7 milioni di euro. L'assessore di Tursi spiega il boom di multe e annuncia un nuovo velox
Martedì 06 Dicembre 2022

Genova, nuovo autovelox in via Polonio: limite a 50 km/h

Dagli uffici di Mobilità e Traffico del Comune arrivano delucidazioni
Martedì 06 Settembre 2022

Spari contro l'autovelox nell'imperiese, indagano i carabinieri

ARMA DI TAGGIA - Il "Velo Ok" della superstrada di Arma di Taggia, nell'imperiese, è stato danneggiato da ignoti dopo essere stato preso di mira da colpi d'arma da fuoco. A segnalare l'accaduto la polizia municipale, che ha allertato i carabinieri, i quali stanno indagando sulla vicenda. Il "Velo O