Politica

L'assessore Marco Scajola ha presentato ai sindaci dell'imperiese il bando
1 minuto e 10 secondi di lettura

Si è svolto questa mattina a Imperia, presso l’Aula dei Comuni della Provincia, il primo dei due incontri promossi dall’Assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola per presentare il nuovo bando del Programma Regionale per la Rigenerazione Urbana.

Regione Liguria, nel nuovo bando, ha messo a disposizione dei Comuni liguri 7 milioni di euro (6,3 milioni di euro cui vanno ad aggiungersi 250 mila euro per l’Edilizia Residenziale Pubblica e 200 mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche) per finanziare nuovi interventi di Rigenerazione Urbana.

“Un bando importante e atteso per lavorare insieme ai comuni al fine di intervenire nell’ottica della riqualificazione del nostro splendido paesaggio. I Comuni sotto i 10 mila abitanti – ha dichiarato l’Assessore Marco Scajola – potranno richiedere un finanziamento fino a 250 mila euro mentre, per  quelli  sopra ai 10 mila abitanti, la soglia massima sarà di 350 mila euro. Rispetto al bando precedente, anche in conseguenza dell’incremento del costo delle materie prime, abbiamo deciso di aumentare di 50 mila euro la soglia massima di finanziamento. Sarà possibile sommare a tale importo 150 mila euro in caso di interventi di ERS o, in alternativa, 100 mila euro per interventi di abbattimento delle barriere architettoniche”.

Dal 21 giugno al 31 luglio sarà possibile  depositare i progetti di rigenerazione urbana con la richiesta di relativo finanziamento sulla piattaforma dedicata nella sezione Programmi di Rigenerazione Urbana del sito web di Regione Liguria.

Alla riunione erano presenti i sindaci delle province di Imperia e Savona.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 05 Maggio 2023

Genova, al via il convegno sulla rigenerazione dei territori

Amiu è un punto di riferimento a livello Europeo per il lavoro svolto sulla discarica di Scarpino
Mercoledì 12 Aprile 2023

Rigenerazione urbana, 2 mln di euro per 11 interventi

Tra gli interventi più significativi, la riqualificazione dell’area verde di piazza San Domenico di Guzman alla Spezia (300mila euro)