Politica

Sentito minuto di silenzio all'inizio dei lavori in consiglio regionale a Genova
2 minuti e 0 secondi di lettura

GENOVA - Un minuto di silenzio per ricordare Eleonora Bruzzone, la 37enne consigliera del gruppo Vince Genova del Municipio Ponente di Genova scomparsa la settimana scorsa dopo una lunga malattia. All'inizio dei lavori in consiglio regionale in via Fieschi a Genova un lungo e sentito minuto di silenzio per ricordare la figura della giovane consigliera che nel suo municipio aveva la delega al sociale, pari opportunità e politiche femminili.

Anche il consiglio comunale ha ricordato Eleonora Bruzzone con un messaggio di cordoglio letto dal presidente del consiglio Carmelo Cassibba. Di seguito le sue parole, con il successivo minuto di silenzio dell'aula rossa.

"Attenta, precisa, umana. Eleonora era così. Aveva un grande dono, il dono dell’equilibrio: di riuscire ad essere sempre in armonia con tutti e in tutte le situazioni che le si presentavano, complici i suoi modi garbati ed eleganti. É mancata, dopo tanto lottare, Eleonora Bruzzone consigliera, fino all’ultimo respiro, del Municipio VII Ponente. Era al suo primo mandato nella lista Vince Genova. Aveva 36 anni, troppo pochi per morire. Ma questo tempo vissuto l’ha vista protagonista: sempre attiva nelle sue battaglie, private e pubbliche, che affrontava con il sorriso e con quell’umanità che il cancro le aveva restituito - come diceva lei - “che per la fretta, per la società, per il materialismo dei nostri giorni, un po’ perdiamo tutti”. Diceva di essere “figlia della ricerca”, perché non si è mai tirata indietro alle cure, anche sperimentali che le venivano proposte, sempre con coraggio, sempre con grinta. Tutto diventava opportunità e così anche la malattia che Eleonora ha trasformato in un podcast, per aiutare altre persone, per infondere quel coraggio che ogni tanto manca a chi affronta un duro percorso di cure. Se ne va una giovane promessa della nostra politica locale, un punto di riferimento per amici e colleghi, che di lei possano ereditare tenacia e determinazione, la stessa con cui ha portato avanti il suo lavoro in Municipio sino all’ultimo istante. Ti porteremo sempre nel cuore, ricordando quel senso di essenzialità che mettevi nelle cose e che sicuramente mancherà. Ciao Eleonora".

Nell'aula rossa di Palazzo Tursi presente anche la mamma di Eleonora e alcuni familiari della giovane donna, con una brillante carriera politica davanti a sé. A portare il suo personale saluto anche il sindaco di Genova Marco Bucci.

Dopo la morte sono stati centinaia i messaggi di condoglianze e affetto per i familiari (Leggi qui)