Politica

Il consigliere Vas Shenoy: ""India e Genova hanno avuto rapporti storici, al momento ci sono 90 società genovesi dichiarate presenti in India"
1 minuto e 40 secondi di lettura

GENOVA - È stato un incontro molto cordiale quello tenutosi a Palazzo Tobia Pallavicino fra la delegazione della Repubblica Federale dell’India guidata dall’ambasciatrice Neena Malhotra, accompagnata dal primo segretario Shri Deepankar e dal consigliere nonché presidente dell’associazione culturale “Sakshi” Vas Shenoy e la giunta della Camera di Commercio di Genova, guidata dal presidente Luigi Attanasio e dalla vicepresidente Paola Noli, con i consiglieri Stefano Messina e Alessandro Cavo. Al centro della discussione le opportunità di interscambio commerciale fra Genova e la Repubblica dell’India, in un quadro economico generale che ha visto nel 2022 un aumento dell’export italiano in India e una vera e propria impennata dell’import, soprattutto per prodotti primari ed energetici.

"India e Genova hanno avuto rapporti storici, al momento ci sono 90 società genovesi dichiarate presenti in India, Genova è anche città di porto con il collegamento tra Msc e i vari porti indiani, c'è per esempio Messina Shipping che è da diversi decenni in india e sta consolidando i rapporti - spiega il consigliere Vas Shenoy -. Ma lo sviluppo indiano del settore portuale porta a tantissime opportunità, l'esperienza delle società genovesi possono investire e portare allo sviluppo portualità indiano. Il nostro governo sta investendo 1,4 trilioni di dollari nei prossimi dieci anni nelle infrastrutture". 

L’ambasciatrice Neena Malhotra ha sottolineato che l’India è da poco diventata la quinta potenza economica mondiale, con un ingente programma di investimenti in infrastrutture, porti e tecnologie, e da pochissimo il paese più popoloso al mondo, con una popolazione giovane e grandi potenzialità di sviluppo. L’ambasciatrice ha invitato le imprese genovesi a partecipare al meeting di cooperazione Italia-India previsto a Roma a fine settembre per favorire l’integrazione tra le realtà economiche dei due Paesi. Il presidente Attanasio ha accolto l’invito sottolineando come l’interesse delle imprese genovesi nei confronti dell’India sia in forte crescita anche grazie alle iniziative della rete delle Camere di Commercio Italiane all’estero e di Promos Italia, l’agenzia per l’internazionalizzazione partecipata dalla Camera di Commercio di Genova.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 24 Marzo 2023

Quando il capo indiano Laplante tentò di portare il fascismo ai pellerossa, lo spettacolo al Teatro della Tosse

Siamo nel 1924, quando Giacomo Matteotti, il deputato socialista, è stato appena rapito dai fascisti e in quel momento arriva in Italia un capo grande capo indiano, che ha un sogno: vuole portare il fascismo ai pellerossa, la camicia nera...
Mercoledì 03 Maggio 2023

L'ambasciatrice dell'India ospite della Camera di Commercio di Genova

Al centro della discussione le opportunità di interscambio commerciale fra Genova e il paese asiatico