Politica

L'appuntamento è a partire dalle 21 con il programma politico della nostra emittente
1 minuto e 30 secondi di lettura

GENOVA - Tiene banco in questi giorni il divorzio "terremoto" in casa Terzo Polo con la rottura, in parte annunciata, tra Matteo Renzi e Carlo Calenda. I due leader di Italia Viva e Azione non se le sono mandate a dire e, come Sandra e Raimondo, non solo si solo litigati ma si sono proprio lasciati. E se la coppia più celebre della tv poi trovava sempre il modo per fare pace, tra i due politici invece, continuano a volare gli stracci. Nel frattempo gli ultimi sondaggi non sorridono all'oramai ex Terzo Polo, che scende di oltre un punto percentuale. Un crollo prevedibile, soprattutto perché gli elettori di Iv e Azione non sono parsi contenti di questa frattura.

Ne parleremo questa sera, nel consueto appuntamento con "Il programma politico di Primocanale", con il coordinatore regionale di Azione Roberto Donno, il referente savonese di Italia Viva Matteo Calcagno, ma anche con un ex esponente di Iv come Giovanni Boitano, passato poi a Cambiamo del presidente Toti e per anni molto vicino a Raffaella Paita, oltre che con Vittoria Canessa, in quota Partito democratico, nell'ala più riformista di Stefano Bonaccini, e il nostro editorialista Luigi Leone. Inoltre, a poche ore dal 25 aprile, intervisteremo il presidente dell'Anpi di Genova Massimo Bisca per capire come l'Italia e anche Genova, in queste giornate di polemiche che si trascinano, si stanno preparando alla festa della Liberazione.

Spazio poi alle Comunali, a meno di un mese dal voto (14 e 15 maggio ndr), che coinvolgeranno 23 Comuni della Liguria. Tra questi Imperia, Ventimiglia, Sarzana e Sestri Levante potrebbero andare al ballottaggio dopo 15 giorni. Attraverseremo la regione, da Ponente a Levante, per ascoltare le voci dei protagonisti, come il candidato del Movimento Cinque Stelle a Imperia Stefano Semeria e i quattro candidati di Sarzana, in una sfida che potrebbe celare possibili sorprese finali. 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 17 Aprile 2023

La rottura Calenda-Renzi

Conosco bene sia Carlo Calenda che Matteo Renzi, decisamente meglio Calenda con il quale eravamo in Italia Futura nel 2011/12, il Think Tank fondato da Luca Cordero di Montezemolo di cui fui dal primo momento socio e sostenitore. Poi alle elezioni del 2013 Calenda non venne eletto nel collegio a Ro
Giovedì 20 Aprile 2023

Più Forza Italia che Terzo Polo, Bagnasco: "Molti fuoriusciti sono pentiti"

Il terremoto tra Italia Viva e Azione sta agitando le acque intorno a quel centro, più o meno moderato, che non trova la sua giusta collocazione
Venerdì 14 Aprile 2023

Divorzio Renzi-Calenda, Toti osserva "con simpatia" da spettatore

Gli italiani però, al momento, sembrano meno attratti dal centro, ma più dai lati opposti della barricata