Politica

Ci sarà anche spazio per la politica, con diversi comuni liguri chiamati al voto il 14 e 15 maggio, tra questi Sarzana, ma anche Imperia e Ventimiglia
1 minuto e 22 secondi di lettura

GENOVA - Dalle aggressioni in pieno centro alle "guerre" tra gang, passando per gli scontri tra studenti fuori dai licei. I giovani al centro del dibattito de "Il Programma politico di Primocanale", in onda ogni lunedì a partire dalle 21, con i protagonisti della politica, ma non solo, anche della sanità e dell'istruzione. Quello che è accaduto davanti al liceo Michelangiolo di Firenze, con il pestaggio di un gruppo di giovani di destra ai danni di altri studenti, ha scosso il mondo della scuola, ma ha fatto e deve far riflettere anche quello delle istituzioni.

Per rispondere a quanto accaduto il 18 febbraio a Firenze, sabato scorso, 4 marzo, nel capoluogo toscano si è consumata una manifestazione antifascista, organizzata da Cgil, Cisl e Uil e dal mondo della sinistra. Quarantamila partecipanti, hanno sentenziato gli organizzatori, che si sono ritrovati in piazza per protestare contro i fatti del liceo Michelangiolo e le parole del ministro Valditara, che si era scagliato contro la preside Annalisa Savino. Da Genova, nei scorsi giorni, sono partite diverse lettere a sostegno della preside di Firenze, a partire dall'Istituto Nautico.

Questa sera ne parleremo, tra gli altri, anche con il dirigente scolastico della scuola genovese Paolo Fasce, che dialogherà con l'assessore alla Sicurezza del Comune di Genova Sergio Gambino, il consigliere comunale del Partito democratico SiMohamed Kaabour e tanti altri ospiti. Ci sarà anche spazio per la politica, con diversi comuni liguri chiamati al voto il 14 e 15 maggio, tra questi Sarzana, ma anche Imperia e Ventimiglia. Se a Sarzana i giochi sono fatti, tra candidature riconfermate, a Imperia e Ventimiglia la strade non sono ancora totalmente tracciate. Dal centrodestra al centrosinistra, la politica si prepara alle urne.