Politica

Non solo il futuro del Partito democratico, ma anche quello di Acciaierie d'Italia, dopo il decreto legge Ex Ilva passato settimana scorsa al Senato e in attesa del voto alla Camera
1 minuto e 35 secondi di lettura

GENOVA - Elly Schlein è la nuova segretaria del Partito democratico. Con il 54% dei voti ha battuto nei gazebo Stefano Bonaccini, che si è fermato al 46%. Nel capoluogo ligure Elly Schlein ha confermato il risultato dei circoli, battendo con il 70,07% (10.416 voti) Stefano Bonaccini (29,93% - 4.450 voti). Sono stati 14.954 i votanti, 62 le schede bianche e 24 quelle nulle. Il dato definitivo nel Tigullio: Schlein 65,76% - 1.433, Bonaccini 34,24% - 746. Oltre un milione i votanti alle Primarie del Pd.

Da oggi i dem e la nuova segretaria sono chiamati a ripartire e a rilanciare un partito che, negli ultimi anni, si è riversato su se stesso, senza aprirsi alle richieste che arrivavano dall'esterno e dagli elettori, delusi. Il day after del Pd lo analizzeremo questa sera dalle 21, nel consueto appuntamento con "Il programma politico di Primocanale", attraverso i volti e le parole dei protagonisti liguri e genovesi. In studio i sostenitori della mozione Bonaccini, Lorenzo Basso, e di quella Schlein Armando Sanna e Simone D'Angelo. Non solo il futuro del Partito democratico, ma anche quello di Acciaierie d'Italia, dopo il decreto legge Ex Ilva passato settimana scorsa al Senato e in attesa del voto alla Camera.

Il provvedimento permetterà di trasferire circa 700 milioni di euro al nuovo impianto di Taranto, con un prestito ponte per coprire i debiti e di evitare sanzioni interdittive che possano pregiudicare la "continuità dell'attività" svolta negli stabilimenti considerati di interesse strategico nazionale. E se a Taranto con il dl Ex Ilva dovrebbe ricominciare la produzione dell'acciaio, a Genova si attende di capire se gli investimenti interesseranno anche il capoluogo ligure. Ne parleremo con i deputati di Forza Italia Roberto Bagnasco e del Gruppo Misto Luca Pastorino, ma anche con i sindacati, per capire quale farà il futuro strategico e industriale di Genova. Perché, lo ricordiamo, sono circa 500 mila i metri quadrati inutilizzati da anni nelle aree di Cornigliano, un ampio spazio di terreno che non può più permettersi di rimanere deserto.

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 22 Febbraio 2023

Pd, Basso appoggia Bonaccini: "Priorità sanità, scuola, lavoro"

Tra i sostenitori più fedeli di Stefano Bonaccini, candidato alla segreteria del Partito Democratico, c’è il senatore ligure Lorenzo Basso: rientrato in Parlamento dopo una legislatura passata da semplice attivista, Basso crede fortemente nella leadership dell’attuale presidente della Regione Emilia
Giovedì 23 Febbraio 2023

Ex Ilva cerca il rilancio ma le aree vanno utilizzate

Presidente Toti: "Speriamo che sia il primo passo per un vero rilancio dell’acciaio e per una ripartenza dello stabilimento di Cornigliano"
Martedì 02 Agosto 2022

Elezioni politiche, il Partito Democratico sceglie i 'suoi' liguri da candidare

Riconfermati anche Andrea Orlando, Roberta Pinotti e Vito Vattuone, oltre che per il deputato Franco Vazio