Politica

Mancano meno di due settimane alle Primarie del Partito democratico, si voterà infatti in tutta Italia domenica 26 febbraio
1 minuto e 3 secondi di lettura

GENOVA - Mancano meno di due settimane alle Primarie del Partito democratico, si voterà infatti in tutta Italia domenica 26 febbraio. Saranno Stefano Bonaccini da una parte e Elly Schlein dall'altra a contendersi il ruolo di nuovo segretario. Una sfida che si consumerà nei gazebo, tra il riformismo del presidente dell'Emilia Romagna e il progressismo della deputata dem. Se Elly Schlein piace alle donne e ai giovani, Stefano Bonaccini risulta essere più conosciuto e più vicino a sindaci e amministratori.

"Il Partito democratico prima di tutto deve dimostrare una sua identità e la convinzione ed essere un pochino meno litigioso - spiega a Primocanale il consigliere regionale Enrico Ioculano, mozione Bonaccini -. Noi siamo l'unico partito che fa consultazioni al suo interno, con fasi congressuali ben pubblicizzate, e questa è la fascia della medaglia che racconta di un partito molto litigioso, e forse lo siamo anche, ma almeno aperto al confronto. Una volta definito questo aspetto io credo che il partito possa dire la sua. I dati delle Regionali (si è votato domenica e lunedì scorsi ndr) non sono positivi per tutto il centrosinistra ma noi comunque teniamo sia in Lazio che in Lombardia e spiace per chi ha continuato per 5 e 6 mesi a speculare su di noi. Ci siamo e siamo ancora vivi".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 14 Febbraio 2023

Primarie Pd, la sfida a due: il "Bonaccini riformista" spinge a sinistra

In Italia come in Emilia Romagna? È questo l’obiettivo, non più nascosto, del presidente emiliano. D’altronde, come aveva detto ai microfoni di Primocanale, “io governo da Calenda a Fratoianni”
Venerdì 02 Dicembre 2022

Sanremo, terremoto Pd: 5 amministratori escono dal partito

Continuerannoi però a appoggiare l'amministrazione comunale. All'origine della decisione, una serie di contrasti con il segretario dem
Martedì 02 Agosto 2022

Elezioni politiche, il Partito Democratico sceglie i 'suoi' liguri da candidare

Riconfermati anche Andrea Orlando, Roberta Pinotti e Vito Vattuone, oltre che per il deputato Franco Vazio