Politica

Il Consiglio provinciale spezzino è composto da dieci membri e resta in carica due anni. Sei seggi sono andati al centrodestra, due al Partito democratico, uno al Terzo Polo e un altro alla Sinistra
1 minuto e 13 secondi di lettura

LA SPEZIA - Sono stati proclamati gli eletti della provincia di La Spezia per l'elezione del nuovo consiglio provinciale. Alla consultazione hanno preso parte e votato 320 elettori, tra sindaci e consiglieri comunali spezzini, pari al 78,6% degli aventi diritto. Il Consiglio provinciale spezzino è composto da dieci membri e resta in carica due anni. Sei seggi sono andati al centrodestra, di cui due a "Cambiamo con Toti", due alle liste civiche del sindaco de La Spezia Pierluigi Peracchini, uno a Fratelli d'Italia e uno alla Lega. Due invece i seggi al Partito democratico, uno al Terzo Polo e un altro alla Sinistra. Soddisfazione da parte della senatrice di Italia Viva-Terzo Polo Raffaella Paita.

"Il Sindaco di Vezzano Ligure, Massimo Bertoni, entra in provincia a rappresentare il Terzo Polo! Una bella notizia e una bella vittoria politica, conquistata grazie al lavoro degli amministratori che si sono messi in gioco per rappresentare le idee riformiste nel consiglio provinciale della Spezia. Non era scontato e non è stato facile il percorso che ha portato a ottenere quel seggio, ma la ferma volontà di dare il nostro contributo alla vita amministrativa dell'ente ha premiato Massimo Bertoni per il suo instancabile e ottimo operato da sindaco. Tutti i candidati della lista hanno contribuito a questa affermazione, così come ogni giorno fanno sui loro territori. Auguro a Massimo buon lavoro!" Firmato Raffaella Paita. Alla luce del risultato elettorale la Segreteria del Presidente farà seguire la prima convocazione del Consiglio, entro 10 giorni dalla proclamazione degli eletti. 
 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 18 Gennaio 2023

Provincia della Spezia, al centrodestra sei seggi su dieci

Al centrodestra sei seggi, due ai Dem, uno al Terzo Polo e uno alla lista 'Sinistra Ambiente Lavoro'
Mercoledì 18 Gennaio 2023

Provinciali Spezia, esulta Giampedrone: "Vincono i moderati"

Nei prossimi mesi si voterà a Sarzana, Portovenere e Cairo, proprio Sarzana (che cerca la riconferma) sarà interessante per le dinamiche politiche, perché permetterà di capire se verrà riconfermata la forza moderata, trainata da "Cambiamo" del presidente Toti
Mercoledì 11 Gennaio 2023

Politica ligure in subbuglio dopo le provinciali di Savona

Angelo Vaccarezza: "Pierangelo Olivieri ha vinto queste elezioni per come ha saputo interpretare in questi quattro anni il ruolo di presidente della provincia. Quel centrodestra che conta quasi il 60% nel savonese, questa volta ha preso il 30%"