Politica

Secondo il consigliere regionale della Lega Alessio Piana gli strumenti per combattere il colesterolo sono prevenzione e farmaci di ultima generazione
55 secondi di lettura

GENOVA - Colesterolo in Liguria, la Lega chiede che si intervenga: prevenzione e farmaci di ultima generazione, questi gli strumenti.

"Ogni anno in Europa si registrano 4 milioni di decessi per malattie cardiovascolari, di cui 55% donne. Il valore medio del colesterolo degli italiani, da fine anni Novanta, risulta aumentato sia nelle donne (da 207 a 217 mg/dl) sia negli uomini (da 205 a 211 mg/dl)", ha detto il consigliere regionale della Lega e presidente della III commissione Attività produttive Alessio Piana.

"Stessa cosa per la prevalenza dell'ipercolesterolemia, passata da 24% a 36.6% nelle donne e 20.8% a 34.3% negli uomini. Considerando che eliminando tutti i fattori di rischio si riuscirebbe ad abbattere l'ottanta per cento degli eventi cardiovascolari e che esistono farmaci di ultima generazione, molto innovativi contro il colesterolo e che prevedono una semplice iniezione sottocutanea due volte l'anno, è necessario che Regione Liguria intervenga in questo settore".

"Pertanto, ho presentato un’interrogazione per conoscere quali iniziative s’intendano adottare per promuovere una più incisiva opera di prevenzione degli effetti negativi del colesterolo e favorire sul territorio ligure la diffusione di tali farmaci nell’ambito della lotta contro il colesterolo negativo".

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 28 Novembre 2022

In Liguria 10mila frane monitorate, "Serve politica di prevenzione"

Dopo la tragedia di Ischia, si riapre il dibattito sul rischio idrogeologico. Toti: "Dobbiamo fare quello che un grande architetto come Renzo Piano ha definito 'un rammendo'".
Mercoledì 30 Novembre 2022

Prenoto prevengo, dal 2023 un nuovo modo di prevenzione in Liguria

Si parte con la sperimentazione del tumore del colon retto
Venerdì 09 Dicembre 2022

Soccorso Alpino, in Liguria fino a 500 interventi all'anno: "Più della metà evitabili con prevenzione"

La regione per facilitare i soccorsi ha posizionato lungo i sentieri dei paletti, che purtroppo sono stati oggetto di vandalismo
Venerdì 09 Dicembre 2022

Genova, il geologo Bellini: "Liguria fragile, serve più prevenzione"

Lo storico perito della procura: "La gronda autostradale si può fare in sicurezza, ma serve molta attenzione". L'esperto in frane ha scritto un libro di racconti per aiutare l'associazione Gigi Ghirotti