Politica

Numerosi studi scientifici hanno infatti confermato che l’eccessivo carico sulla colonna vertebrale degli zainetti comporta conseguenza negative per la salute di bambini e ragazzi.
59 secondi di lettura

LIGURIA - Arriva l'ok di Regione Liguria a dotare le scuole di armadietti personali per alunni e studenti, lo ha dichiarato il vice capogruppo regionale della Lega Sandro Garibaldi.

"Dotare le scuole della Liguria di appositi armadietti personali per alunni e studenti.", afferma Garibaldi, "Numerosi studi scientifici hanno infatti confermato che l’eccessivo carico sulla colonna vertebrale degli zainetti, quasi sempre strapieni, comporta conseguenza negative per la salute di bambini e ragazzi. Per prevenire patologie conseguenti è quindi opportuno inserire all’interno degli arredi scolastici appositi armadietti personali per contenere una parte dei libri."

Prevenzione alla sanità dei più piccoli e non solo: "Inoltre, gli armadietti devono avere una chiave o un sistema di bloccaggio con combinazione numerica. - prosegue il vice capogruppo - Anche perché diversi istituti scolastici hanno dotato gli alunni e studenti di tablet portatili che sono molto costosi. Pertanto, l’Assemblea legislativa della Liguria ha approvato l’ordine del giorno della Lega che ha impegnato la giunta a trovare idonee soluzioni che permettano ai Comuni e alle Province di intervenire affinché nelle previsioni degli arredi scolastici venga prevista l’installazione di armadietti personali dove depositare libri di testo e tablet o personal computer portatili".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 29 Ottobre 2022

Scuola, Regione Liguria stanzia 7,6 mln per istruzione tecnologica

Inoltre sono stati assegnati agli istituti tecnologici superiori Its Academy, 1.653.000 euro appena trasferiti dal ministero dell'istruzione