Politica

Proseguono le discussioni in Aula per l'approvazione del bilancio comunale. Oggi attesa la fase dedicata al parere di giunta
1 minuto e 26 secondi di lettura

GENOVA - Terza giornata di lavori in consiglio comunale a Genova per l'approvazione del bilancio. Durante la seduta sono stati presentati dai consiglieri dei gruppi di maggioranza e opposizione gli ordini del giorno sulla delibera 470-documenti previsionali programmatici 2023/2025.

Oggi è attesa la presentazione dei rimanenti ordini del giorno e l'avvio della fase dedicata al parere della giunta, al termine della quale potranno iniziare le votazioni dei documenti presentati. Sedute fiume che andranno avanti per tutta la giornata di oggi con le operazioni che dovrebbero terminare martedì 27 dicembre. Oltre 4500 gli ordini del giorno presentati dalle opposizioni.

Momenti di tensione e acceso confronto nell'aula rossa ma anche goliardia come quando gli esponenti del Pd, con Alberto Pandolfo in testa, si sono trasformati in camerieri e hanno servito a sindaco e giunta del gin tonic. Un siparietto andato in scena durante la seduta per "stuzzicare" l'amministrazione vista la concomitanza tra la seduta del consiglio e una festa privata organizzata dall'assessore al Sociale Lorenza Rosso a cui la giunta stessa non ha potuto partecipare. 

Seduta che è stata anche interrotta per diversi minuti dal presidente Carmelo Cassibba. Numerosi i temi trattati: dalle condizioni del quartiere di San Teodoro alla necessità di reperire risorse per la segnaletica stradale, per rimuovere le barriere architettoniche per le persone disabili e favorire la fruibilità dei luoghi di cultura e sociali per tutti. Al centro anche la questione delle risorse a favore di interventi di sicurezza idrogeologica di rivi e torrenti cittadini.

Dal consigliere Ariel Dello Strologo è arrivato un appunto verso la giunta: "C'è stato poco tempo per esaminare i documenti vista la complessità del bilancio. I documenti in alcuni casi non sono arrivati completi e questo nelle commissioni non ha permesso di analizzare nel dettaglio le diverse situazioni".