Politica

1 minuto e 13 secondi di lettura

GENOVA - Arriva in consiglio comunale a Tursi la questione della possibile collocazione dei cassoni utili per la costruzione della nuova diga foranea di Genova a Pra'. Il Comitato Pegli Bene Comune sarà infatti ascoltato in conferenza capigruppo martedì prossimo.

"Daremo il massimo per convincere l'Amministrazione Comunale a non gravare il nostro territorio dell'ennesima servitù. Non vogliamo più sentire parlare di cemento, inquinamento acustico, visivo e dell'aria ma di rigenerazione urbana, servizi, benessere" commenta sui social il gruppo.

L'appuntamento di Palazzo Tursi sarà l'occasione dunque per fare chiarezza sulla questione. Il tema è già arrivato in consiglio comunale a fine novembre. In quel caso l'assessore ai Porti della giunta Bucci Francesco Maresca ha allontanato i dubbi sollevati dalla consigliera del Pd Cristina Lodi circa una possibile interferenza tra la questione del collocamento dei cassoni e i lavori delle dune di Pra' con il progetto che sta andando avanti (Guarda qui).

Lo stesso Maresca in quell'occasione ha spiegato che la decisione del collocamento dei cassoni spetta all'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale che sta ancora valutando diverse ipotesi. L'assessore Maresca in consiglio a fine novembre ha fotografato la situazione: "La questione dei cassoni è una delle ipotesi al vaglio dell'Autorità portuale, nel caso il trasporto avverrà via mare e non con i Tir. Il materiale dunque non andrà a intaccare la viabilità della città. Se questa scelta verrà poi confermata l'unico fastidio potrebbe essere di avere i cassoni a più di un chilometro di distanza dalla cittadinanza".