Politica

Il budget di spesa corrente è di 840 milioni
1 minuto e 51 secondi di lettura

GENOVA - E' stato approvato durante il consiglio comunale di oggi pomeriggio per il biennio 2022-2024. Per il 2022 sono 500 milioni gli investimenti in opere pubbliche, inserite nel piano triennale, a cui si aggiungono 17 milioni di euro per le manutenzioni, 5 in più rispetto allo scorso anno, e 30 milioni di euro destinati al contratto di servizio di Aster.

"Per la prima volta negli ultimi 11 anni il Comune approva il bilancio di previsione entro dicembre - commenta l'assessore Pietro Piciocchi - un fatto che ci rende orgogliosi. Quello che è stato approvato è un documento di ampio respiro che punta su sviluppo della città, sicurezza del territorio, efficientamento ambientale: negli anni passati, nonostante le grandi difficoltà che ci siamo trovati ad affrontare a partire dalla tragedia del Morandi fino all'emergenza sanitaria, siamo riusciti a ridurre il debito, avere tutte le società in equilibrio finanziario e gettare solide basi per gli investimenti, condizione indispensabile per guardare al futuro con la gestione dei prossimi fondi del Pnrr. Abbiamo aumentato i finanziamenti per il sistema culturale e per le istituzioni museali della città e confermato tutti i finanziamenti per il trasporto pubblico locale su Amt e per l'ambiente su Amiu. Inoltre, in un momento di forte fragilità per tante fasce sociali, abbiamo incrementato le risorse per la tutela dei minori e per le famiglie affidatarie per un sostegno concreto dei nuclei".

"Sono davvero felice per il clima di confronto che per tutti e due i giorni si è generato - ha dichiarato il presidente del Consiglio comunale Federico Bertorello - e vorrei sottolineare come i 344 documenti, compresi quelli della minoranza, siano stati tutti interamente approvati dal Consiglio tranne sette. Ringrazio tutti: maggioranza, minoranza, giunta, segreteria generale e uffici per la preziosa collaborazione che ci ha permesso di votare il bilancio entro Natale".

Il debito del Comune si riduce di 110 milioni di euro rispetto a 5 anni fa, passando da 1 miliardo e 180 milioni di euro del 2016 a 1 miliardo e 70 milioni nel 2021. "Il budget di spesa corrente è di 840 milioni - si legge in una nota - nell'elenco annuale delle opere 2022, inserite nel piano triennale, sono compresi: oltre 8,6 milioni per la manutenzione degli edifici scolastici; 6,2 milioni per la messa in sicurezza dei torrenti; oltre 27,6 milioni per il Waterfront di Levante; 351 milioni sul tpl".