Politica

Il deputato ligure a Primocanale: "L'area della città metropolitana di Genova presenta quello che potrebbe essere un vero e proprio polo della produzione della plastica ad elevata specializzazione"
1 minuto e 13 secondi di lettura

GENOVA - "Serve lavoro di qualità per tenere in Liguria i nostri giovani" così a Primocanale il deputato ligure del gruppo misto Luca Pastorino. Intervistato da Enrico Cirone, Pastorino si è soffermato sull'importanza di portare avanti politiche utili a garantire lavoro ai più giovani che spesso invece si trovano obbligati a lasciare la propria città o il proprio Paese per inseguire un lavoro.

Secondo i dati a disposizione nel 2020 sono stati 12.400 i giovani liguri tra i 16 e i 34 anni che hanno trovato un lavoro fuori regione. "E' un tema centrale questo - spiega ancora Pastorino -, un tema che abbraccia tante questioni come gli sgravi contributivi ma anche la politica industriale e di prospettiva. Un problema che riguarda soprattutto il lavori di qualità". 

Il deputato ligure rieletto alla Camera alle ultime elezioni sottolinea l'importanza di trovare strumenti normativi che possano favorire la permanenza dei giovani in Liguria come nelle altre città italiane. "Occorre innanzitutto che a livello parlamentare ci sia attenzione a mantenere ciò che si ha ma servono anche prospettive per il futuro - precisa Pastorino -. Ad esempio l'area della città metropolitana di Genova presenta quello che potrebbe essere un vero e proprio polo della produzione della plastica ad elevata specializzazione, ci sono diverse realtà. L'idea potrebbe essere quella di creare un distretto della plastica. Servirebbe ad esempio trovare strumenti normativi che possano agevolare quel quel tipo di attività e insediamento con delle agevolazioni fiscali" conclude Pastorino.