Politica

La morte del 20enne di origine ha riacceso le polemiche sulla situazione migranti a Ventimiglia, zona di confine dove non è già accaduto che un richiedente asilo perdesse la vita provando a raggiungere la Francia
3 minuti e 12 secondi di lettura

VENTIMIGLIA - Tragedia sulle autostrade ligure verso le cinque del mattino. A perdere la vita investito e poi trascinato da un tir, secondo una prima ricostruzione, è un richiedente asilo afgano di circa vent'anni, travolto mentre camminava a bordo della carreggiata per arrivare in Francia.

Sul caso sta indagando la polizia stradale di Imperia e secondo quanto finora ricostruito, la vittima sarebbe stata prima investita da un'auto, quindi trascinata per almeno cento metri da un tir. L'automobilista, per circostanze ancora da chiarire, si è poi allontanato per poi auto denunciarsi alle forze dell'ordine.

Ancora ricercato il conducente del mezzo pesante è tuttora ricercato. Entrambi potrebbero rispondere di omicidio stradale visto che al momento risulta ancora impossibile stabilire chi possa aver provocato la morte del giovane, il cui corpo era dilaniato.

La morte del 20enne di origine ha riacceso le polemiche sulla situazione migranti a Ventimiglia, zona di confine dove non è già accaduto che un richiedente asilo perdesse la vita provando a raggiungere la Francia tra salvataggi con l'elicottero in zone impervie, giovani folgorati sui tetti dei treni e autostrade chiuse a causa di persone in mezzo alla carreggiata. 

Si contano almeno 28 vittime in sette anni con la morte del ventenne afghano investito questa mattina alla barriera autostradale. 

Tragedia a Ventimiglia: migrante investito e ucciso da un tir alla barriera autostradale - LA TRAGEDIA 

Solo una settimana fa, come ricorda il capogruppo della Lega in Regione Liguria Stefano Mai, proprio sulla carreggiata era scoppiata una rissa tra alcuni gruppi di stranieri che passeggiavano sulla barriera di Ventimiglia. 

L'investimento mortale di questa mattina "è la conferma di un sistema ormai al collasso - spiega Mai -, alimentato dal finto buonismo delle 'porte spalancate a tutti' tipico della sinistra radical chic che contribuisce a una tragedia umanitaria che può essere arginata soltanto difendendo i nostri confini".

Anche il senatore di Fratelli d'Italia Gianni Berrino ha commentato, richiamando alla necessità di affrontare la questione: "I migranti a migliaia raggiungono Ventimiglia nel tentativo di entrare in Francia. E proprio le politiche migratorie francesi, così restrittive, impongono ai migranti l'utilizzo di sentieri di montagna, l'autostrada o la ferrovia per accedere senza essere respinti dalle autorità locali, mettendo così le loro vite in pericolo".

"Una lunga scia di tragedie a cui si aggiunge quest'ultima e che impone una seria riflessione sul ruolo dell'Unione europea e sul contribuito degli Stati sul necessario ricollocamento dei migranti". 

Tra chi chiede di difendere i confini e chi vuole rivedere i rapporti con l'Ue, Cgil chiede invece che venga allestito un campo di accoglienza per le persone in transito: "Mentre si discute di sbarchi 'selettivi' le persone a fianco a noi continuano a non avere un riparo e continuano a morire. Proprio sabato scorso abbiamo manifestato a Roma e a Ventimiglia per la pace. Ma può esserci pace se non è per tutti? È bene essere consapevoli che sul nostro territorio c’è bisogno di una svolta".

Della stessa idea il consigliere regionale di Pd-Articolo Uno Enrico Ioculano. "Ancora una tragedia", dice ai microfoni di Primocanale. Il problema secondo Ioculano, ex sindaco di Ventimiglia, non è legato ai flussi di immigrati che sbarcano in Italia dalle navi delle Ong: "Si parla tanto delle navi, ma ormai i migranti che arrivano così sono solo il 16, al massimo il 20% della totalità, dai balcani ne arrivano molti di più".

Sul centro di accoglienza temporanea del parco Roja e gli attacchi della Lega Ioculano spiega: "La destra ha sempre detto che le persone arrivavano a Ventimiglia proprio per il centro, ma questo è stato chiuso anni fa e le persone continuano ad arrivare e morire. Vivono in contraddizione". 

"Il centro è stato criticato da tutti, ma ora lo rivorrebbero - continua il consigliere dem -. Non è una soluzione ma un compromesso, sia per i migranti che per i residenti. Il centro è stato chiuso e questi sono i risultati: accampamenti in centro città, persone in mezzo alla strada. Andrebbe riaperto".

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 07 Settembre 2022

Incendio ospedale, Lega: "Migrante fermato, ora pena esemplare"

Così in una nota i candidati della Lega in Liguria Edoardo Rixi, Stefania Pucciarelli, Francesco Bruzzone, Alessandro Piana, Flavio Di Muro, Paolo Ripamonti e Sara Foscolo
Lunedì 05 Settembre 2022

Incendio ospedale, Lega: "Fuoco appiccato da migrante, subito nuovo protocollo sicurezza"

Il commento in una nota i candidati della Lega in Liguria Edoardo Rixi, Stefania Pucciarelli, Francesco Bruzzone, Alessandro Piana, Flavio Di Muro, Paolo Ripamonti e Sara Foscolo
Lunedì 07 Novembre 2022

Tragedia a Ventimiglia: migrante investito e ucciso da un tir alla barriera autostradale

VENTIMIGLIA - Tragedia intorno alle ore 5 alla barriera di Ventimiglia lungo l'autostrada A10. Un migrante di origine afgana di 20 anni è stato investito e ucciso da un camion. L'uomo stava cercando di raggiungere a piedi la Francia. La persona, che era priva di documenti, è morta sul colpo. La tra
Venerdì 21 Ottobre 2022

Genova, migrante nascosta tra frutta e verdura: scoperta e respinta

GENOVA - L'obiettivo era entrare in Italia di nascosto. E così l'idea adottata da una donna è stata quella di nascondersi tra le cassette di frutta e verdure presenti nel bagagliaio di una macchina. Ma i funzionari dell'Agenzia delle dogane di Genova, la polizia di frontiera e la guardia di finanza