
GENOVA - Domani, mercoledì 2 novembre, il presidente della Regione Giovanni Toti incontrerà, per un primo confronto, il ministro degli Affari Regionali Roberto Calderoli per parlare di autonomia differenziata, insieme alle regioni Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Piemonte, Marche.
L'incontro si svolgerà a Roma nel primo pomeriggio con l'obiettivo di proseguire la trattativa bilaterale con il Governo e portare avanti le richieste di Regione Liguria di forme e condizioni particolari di autonomia. A cominciare dai settori dell'Ambiente, della Salute, della Scuola e del Lavoro, delle Infrastrutture, della Logistica e della Portualità. Una negoziazione che aveva già preso il via nel 2017 ed era proseguita con tavoli di approfondimento nel 2019.
"L'incontro di domani - spiega Toti - servirà a fare il punto con il nuovo ministro sui passaggi necessari relativi alla richiesta di ulteriori condizioni e passaggi di autonomia per arrivare a un'intesa con l'esecutivo che determini anche risorse finanziarie, umane e strumentali".
11° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Michele Varì
Giovedì 15 Gennaio 2026
-
Matteo Angeli
Mercoledì 14 Gennaio 2026
leggi tutti i commentiNada Cella e quelle domande senza risposte al Pm Gebbia
Quando la protesta è scomoda: sull’Iran la sinistra resta in silenzio