GENOVA - "Servono approfondimenti su quanto sta accadendo sulle banchine genovesi, chiederò all'Autorità portuale un accesso agli atti". Commenta così il senatore del Partito Democratico Lorenzo Basso l'acquisizione di Rimorchiatori riuniti a Genova da parte di Msc.
"C’è una valutazione da parte di ADSP del Mar Ligure occidentale sull'operazione annunciata da Msc? È stata già realizzata una valutazione rispetto ai timori espressi da più parti che a svolgere un servizio di interesse generale per il Porto sia un soggetto 'non imparziale'? Ma soprattutto esiste il rischio che si crei un monopolio verticale della catena logistica?" domanda il senatore del Partito Democratico Lorenzo Basso.
"Siamo di fronte a uno scenario – prosegue Basso – che merita un approfondimento anche considerando che qualcosa non funziona nella governance del porto come dimostrano i continui 'inciampi' dell’Autorità di sistema portuale, (vedi la gara per la diga o Ponte Parodi), e soprattutto le continue incursioni del Sindaco di Genova che, invece di tutelare l’interesse dei genovesi, monitorando l’impatto dei fumi delle navi sull'aria o salvaguardando le ricadute occupazionali di certi interventi, entra a gamba tesa su questioni che riguardano concessioni di aree demaniali (depositi chimici, riparazioni navali)".
"Si tratta di situazioni che creano incertezza come dimostra lo sciopero promosso dai lavoratori delle riparazioni navali che giustamente chiedono garanzie, visto che non è più chiaro a nessuno chi decide il destino del Porto. Per questo nei prossimi giorni inoltrerò all'Autorità Portuale diverse richieste di accesso agli atti per verificare quanto sta accadendo".
IL COMMENTO
La tragedia di Calenzano e la paura di Multedo
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro