Ci mette un tocco di amara ironia, il presidente della Regione Giovanni Toti nel commentare le indiscrezioni emerse ieri da Roma attraverso l'agenzia di stampa Dire e anticipate da Primocanale, secondo cui all'interno di Fratelli d'Italia qualcuno avrebbe bocciato la possibile candidatura del leghista Edoardo Rixi al ministero delle Infrastrutture. "Ho letto una surreale agenzia non attribuita a nessuno - dice Toti - che sostiene che per la Liguria, la prima piattaforma logistica del Paese - bisognerebbe avere un ministro che viene da altrove e investire i soldi altrove. Credo che quest’agenzia meriti il premio Nobel per l’economia al contrario".
Da sempre la Liguria rivendica un ministro alle Infrastrutture espressione del territorio, non per fare gli interessi solo liguri, ma perché inevitabilmente profondo conoscitore della materia, come nel caso di Rixi, che è stato viceministro proprio di quel dicastero e non a caso è stato inserito dalla Lega nella lista da fornire a Giorgia Meloni quando sarà incaricata di formare il nuovo Governo.
Indiscrezione su una possibile opposizione di Fratelli d'Italia negata a Primocanale dal coordinatore del partito in Liguria Matteo Rosso che ha detto: "Tutto falso. Anzi, speriamo in lui e in Berrino" (Leggi qui).
Sulla questione è intervenuto anche il sindaco di Genova, Marco Bucci: "Per Genova e la Liguria è assolutamente importante avere un rappresentante al Consiglio dei Ministri. Vogliamo che Rixi faccia il ministro e sia nostro rappresentante a Roma. Le indiscrezioni circolate ieri? Hanno valore zero, proprio perché indiscrezioni", conclude Bucci.
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale