Politica

Solo una defezione, gli altri assessori e consiglieri confermano il loro appoggio
1 minuto e 31 secondi di lettura

Giovanni Toti incassa la fiducia di assessori e consiglieri arancioni al comune di Genova: dopo la fuoriuscita di Stefano Anzalone, polemico con il suo gruppo per il risultato molto negativo alle politiche del 25 settembre, gli altri esponenti totiani hanno confermato la loro adesione al progetto del presidente di Regione.

In un documento firmato dagli assessori Marta Brusoni e Francesco Maresca e dai consiglieri Nicolas Gandolfo, Federica Cavalleri, Tiziana Lazzari e Lorenzo Pellerano, vengono ribaditi il “senso di appartenenza e la piena adesione al progetto politico e amministrativo del presidente Giovanni Toti”; i firmatari si dicono “pronti a lavorare insieme già da subito per raggiungere insieme importanti obiettivi”.

Nelle riunioni di questi giorni Toti sta studiando, assieme ai suoi collaboratori più stretti, da Giacomo Giampedrone a Ilaria Cavo, da Marco Scajola ad Angelo Vaccarezza, la modalità per trasformare il suo movimento in un vero partito: si va dal tesseramento fino a un vero congresso in cui confrontare le varie posizioni.

"Penso che ci sia semplicemente stato un momento di giusta analisi del voto come è normale che ci sia in un movimento politico - spiega l'assessore alla Cultura della giunta Toti ed eletta alla Camera con Noi Moderati - ci siamo parlati in maniera democratica e costruttiva, la defezione di una persona, che a quanto mi risulta resta singola, di certo non arresta il nostro essere uniti e il nostro essere insieme".

"Abbiamo fatto una riunione ieri in cui ognuno ha espresso le proprie posizioni ma poi alla fine ci si è ritrovati tutti insieme intorno alla figura del presidente Toti e tutti insieme andremo avanti ripartendo dal territorio - ha continuato Cavo -. Peraltro questa mattina dal Comune di Genova i nostri consiglieri comunali, anche quelli che facevano riferimento a Stefano Anzalone, si sono riconfermati uniti, credo che sia l'ulteriore tassello che conferma compattezza e costruttività".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 26 Settembre 2022

Elezioni, Toti: "'Noi Moderati' leale al nuovo governo, giunta regionale da riequilibrare"

https://www.youtube.com/embed/FK9ksri7-jo Giovanni Toti, leader di "Noi Moderati" presente alle elezioni con candidati uninominali nel centrodestra e di lista, commenta con soddisfazione l'esito ligure del voto nazionale: "Il centrodestra è primo in regione, trainato da FdI. Ho fatto i complimenti