Politica

Il consigliere regionale Pippo Rossetti: "Quasi mille famiglie escluse", la replica dell'assessore alle politiche giovanili Ilaria Cavo: "Ci sarà un ulteriore stanziamento di 1,7 milioni di euro"
2 minuti e 10 secondi di lettura

LIGURIA - Botta e risposta tra i banchi del consiglio regionale in Liguria sul tema voucher centri estivi: dal consigliere del Partito Democratico Pippo Rossetti è arrivato l'attacco, dopo che sono state pubblicate le graduatorie delle domande per i voucher centri estivi 2022: "Quasi mille famiglie escluse dall’assegnazione dei voucher per i centri estivi anche se le domande erano ammissibili. La Regione non ha stanziato fondi sufficienti per rispondere alle reali esigenze dei cittadini. Se l’assessore Cavo vuole promuovere così l’inclusione sociale e la lotta alla povertà è sulla strada sbagliata". E aggiunge: "Presenteremo un'interrogazione urgente nel prossimo consiglio per avere delucidazioni e per capire se la Giunta vorrà aggiungere risorse per soddisfare tutte le richieste. D'altronde da anni si sa la stima del numero di domande che vengono presentate, farsi trovare impreparati dimostra semplicemente la mancanza di una programmazione". 

Non è tardata ad arrivare la replica dell'assessore alla formazione di Regione Liguria Ilaria Cavo che in una nota specifica che "tutti gli impegni presi sono rispettati. Tutte le famiglie che hanno presentato domanda giudicata ammissibile per i voucher regionali per i centri estivi possono stare tranquille, così pure il consigliere regionale Pippo Rossetti. Non diano retta alle sue sparate infondate da campagna elettorale". L'assessore alle Politiche Giovanili è candidata alla Camera per il collegio uninominale Genova Ponente nella formazione di Noi Moderati. 

"Con un ulteriore stanziamento di 1,7 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo (FSE) - aggiunge - verranno infatti soddisfatte tutte le domande. Tale somma è stata talmente programmata e messa in conto, seguendo il flusso delle domande ricevute, che è già ha stata chiesta ed è stata ricevuta la formale autorizzazione dall'Autorità di Gestione del FSE per l'implementazione delle risorse nel bando. La delibera, con un iter già in corso, verrà approvata dalla Giunta la prossima settimana".

"Ancora una volta il consigliere Rossetti si incarta sui numeri - conclude Ilaria Cavo - Noi andiamo avanti a programmare per rispondere con precisione e concretezza alle esigenze delle famiglie più in difficoltà, delle mamme, dei bimbi perché crediamo nell'inclusione, e non ci facciamo insegnare nulla da Rossetti, tanto più che questi voucher prima non esistevano e sono stati introdotti dalla nostra amministrazione. Nelle scorse estati hanno sostenuto in media 7mila famiglie per ogni edizione ".

Un presa di posizione - quella del consigliere Rossetti che viene stigmatizzata anche da tutti gli esponenti di Noi Moderati. "Ormai il Pd ci ha abituato alle sparate a salve. O meglio, cannonate che finiscono sempre fuori bersaglio perché i consiglieri dem ogni volta dimostrano di non informarsi prima di parlare e di lanciarsi nell'affannosa e vana ricerca di motivi per attaccare il nostro buongoverno".

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 30 Luglio 2022

Nidi estivi in Liguria: stanziati 500mila euro

GENOVA. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Politiche Socio sanitarie Ilaria Cavo, ha approvato con lo stanziamento di 500mila euro la sesta edizione della misura ‘Nidi estivi’ finalizzata all’estensione dell’apertura di servizi per la prima infanzia, per almeno due settimane consec
Mercoledì 08 Giugno 2022

Contributi per i centri estivi, Regione Liguria stanzia 3 milioni di euro

 GENOVA - Torna la misura 'Voucher Centri Estivi 2022' con uno stanziamento di Regione Liguria pari a 3 milioni di euro. Dal 20 giugno al 15 luglio sarà dunque possibile, per ogni nucleo familiare, presentare domanda di contributo a Filse, attraverso il centro estivo, per ottenere un finanziamento.
Lunedì 23 Maggio 2022

Ucraina, a Genova parte il progetto Pace: centri estivi e corsi di italiano gratis per i profughi

Momento clou del progetto sono le 'Giornate accoglienti', un incontro per la reciproca conoscenza e la realizzazione di attività condivise tra le famiglie rifugiate e la cittadinanza del territorio